Dopo anni di condizioni di mercato difficili, i cicli del mercato (ri)assicurativo property e business interruption stanno iniziando a invertirsi secondo la Power Market Review pubblicata da WTW.
Sebbene i sinistri di minore entità rimangano una costante nel settore dell’energia, l’assenza di sinistri di maggiore entità nel 2023 e nel 2024 dovrebbe portare a prezzi più competitivi nei settori property e business interruption. Anche il mercato della responsabilità civile internazionale si è stabilizzato, con un lieve aumento della capacità e condizioni di mercato più morbide, che hanno portato a una maggiore concorrenza e a una pressione al ribasso sulle tariffe.
Dal report emerge come le esigenze del settore energetico stiano aumentando di pari passo con la crescita esponenziale dell’elettrificazione globale. Per tenere il passo, la durata di vita degli asset energetici si sta allungando. Le compagnie dovranno fornire ai (ri)assicuratori una strategia di manutenzione che preveda chiare modifiche per far fronte all’invecchiamento degli asset.
Nella responsabilità civile cresce l’interesse per portafogli più ecologici, ma le tecnologie in evoluzione comportano rischi intrinseci: la distinzione tra tecnologie comprovate e non comprovate rimane. La crescente dipendenza da fonti di energia intermittenti e dipendenti dalle condizioni atmosferiche richiede reti più flessibili e l’ottimizzazione dei sistemi operativi.
I gestori dei sistemi di trasmissione (TSO) si trovano a dover affrontare la transizione, in quanto l’attuale rete elettrica centralizzata e su larga scala sta passando a una rete ad alta intensità di energia solare, eolica e idroelettrica. Il potenziale di colli di bottiglia nella trasmissione è in aumento, poiché gli impianti di generazione sono ora situati più lontano dai centri di carico e in nuove regioni con infrastrutture di trasmissione limitate.
I collocamenti che contengono esposizioni al carbone e/o agli incendi continuano ad essere oggetto di maggiore attenzione, così come quelli con una significativa esposizione agli Stati Uniti. Il settore termico continuerà a essere al centro della strategia di approvvigionamento del carico di base per la maggior parte dei Paesi.