Le potenziali perdite dell’uragano Milton potrebbero esaurire i budget stanziati dalle compagnie property/casualty americane per far fronte alle catastrofi naturali nel 2024, andando a colpire i margini di sottoscrizione e gli utili, ma non la capitalizzazione, secondo un report di S&P Global Ratings, ripreso da Business Insurance. Anche le riassicurazioni globali sono potenzialmente esposte a perdite per i danni lasciati dal passaggio dell’uragano Milton, ma secondo S&P dovrebbero rimanere entro i limiti del budget stanziato.
Le previsioni indicano che Milton, attualmente un uragano di categoria 4, dopo aver toccato terra nella regione di Tampa Bay si sposterà al largo della costa orientale della Florida sull’Oceano Atlantico occidentale.
Nonostante le incertezze del momento, l’entità dei danni di Milton potrebbe essere pesante, potenzialmente pari a quella dell’uragano Ian nel 2022, che ha causato circa 60 miliardi di dollari di perdite assicurate, ha affermato S&P. “La questione chiave è se le potenziali perdite rimarranno nei budget annuali per le catastrofi naturali o entro i margini annuali dei riassicuratori, oppure se saranno così elevate da dover mettere mano ai capitali”, ha affermato S&P.
L’impatto di Milton, combinato con le perdite per catastrofi naturali subite finora nel 2024, dovrebbe comunque rientrare nei budget dei riassicuratori, ha affermato l’agenzia di rating.
Circa 235.000 proprietà commerciali con un valore stimato di 1,1 trilioni di dollari si trovano nel percorso diretto dell’uragano Milton, ha affermato l’agenzia di rating Moody’s.
Le principali aree metropolitane lungo il percorso di Milton con valori di proprietà commerciali nell’ordine dei miliardi di dollari includono Tampa, con 94,6 miliardi di dollari; San Pietroburgo, con 48,3 miliardi di dollari; e Sarasota, con 26,7 miliardi di dollari. Le proprietà commerciali a Orlando sul percorso di Milton hanno un valore stimato di 109,7 miliardi di dollari.
Moody’s ha affermato che 235.388 proprietà commerciali in Florida hanno una probabilità superiore al 50% di essere esposte a velocità del vento di almeno 50 miglia orarie, la velocità alla quale è probabile che si verifichino danni.
Gli edifici residenziali che si trovano sul percorso di Milton hanno il valore stimato più alto a $ 370,6 miliardi, seguiti da edifici commerciali a $ 276,2 miliardi, uffici a $ 168,2 miliardi, industriali a $ 155,2 miliardi e hotel a $ 108,9 miliardi.
Un totale di 78.916 edifici commerciali, 64.857 edifici residenziali, 44.122 industriali, 42.387 uffici e 5.056 hotel sono potenzialmente esposti, in base all’analisi di Moody’s.