Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
In agosto i flussi totali nei fondi comuni aperti, chiusi e nelle gestioni si sono attestati, segnala Assogestioni, a 4,8 miliardi di euro, anche se da inizio anno il saldo resta negativo per 8,9 miliardi, dopo il rosso per 49,5 miliardi di tutto il 2023. I soli fondi comuni hanno raccolto 3,3 miliardi, un dato che ha contribuito a portare in attivo il bilancio da inizio anno (+944 milioni, mentre nel 2023 la raccolta netta era stata negativa per 22,4 miliardi). L’industria italiana del risparmio gestito è reduce da 17 mesi di riscatti: a parte il sussulto di marzo e dicembre 2023 (si veda tabella), l’ultimo numero positivo risale a dicembre 2022 (oltre 11 miliardi). I motivi di tale frenata sono noti e in primis chiamano in causa la concorrenza dei Btp che, con il rialzo dei tassi, hanno fatto incetta di risparmio presso le famiglie: la Banca d’Italia segnalano una raccolta di oltre 113 miliardi in titoli di Stato italiani nel 2023.
Mantenere gli amici a quattro zampe è sempre più costoso. Alle spese di routine (vaccinazioni, pulizie dentali, toelettatura) si sommano quelle impreviste e più salate dal veterinario per malattia, infortunio o per un intervento chirurgico. Nulla, però, a confronto con quelle per danni a terzi. Purtroppo, anche non volendo, cani e gatti riescono a combinare disastri. Tra chi morde il postino e chi distrugge il giardino del vicino, i guai sono dietro l’angolo. Per questo è importante sottoscrivere una polizza per animali domestici. «Come per gli esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di cure mediche ma anche di essere tutelati insieme al loro padrone in caso di danni a terzi», sottolinea Claudio Libutti, responsabile sviluppo prodotti danni di Vittoria Assicurazioni.
Il governo ha scelto di distribuire l’aggiustamento della finanza pubblica su sette anni (anziché quattro), a fronte di un impegno a proseguire il percorso di riforme e investimenti previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Inoltre, la programmazione della spesa pubblica e del bilancio viene integrata con il piano di riforme e di investimenti pubblici onde assicurare una maggiore coerenza dell’intero impianto di politica economica e una sostenibilità della finanza pubblica basata non solo sulla disciplina di bilancio, ma anche sulla crescita sostenibile e le riforme struttura. Tra i diversi profili di attenzione, come si legge nella premessa firmata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, nel piano (disponibile sul sito mef.gov.it) spiccano i temi della sostenibilità del sistema pensionistico e della qualità del sistema sanitario. Ma poiché nel lungo termine la sostenibilità del welfare dipende dalla demografia, accanto al potenziamento e all’ordinato sviluppo dei pilastri complementari di previdenza e sanità, si propone di contrastare il declino demografico rafforzando le politiche per la famiglia, per sostenere la natalità, con migliori servizi alle famiglie e incentivi dedicati.
- Rivoluzione assicurata
INSURANCEDAY.Tra l’AI e il cambiamento climatico, le compagnie devono continuamente reinventare il modello di business. Ma il 2024 è l’anno della ripresa. L’8 ottobre a confronto le strategie dei top ceo del settore
Ci saranno anche il ceo di Generali, Philippe Donnet, la presidente di Ania, Maria Bianca Farina, la ceo di Sace, Alessandra Ricci, l’ad di Unipolsai, Matteo Laterza, tra i 70 ospiti che dall’8 al 10 ottobre popoleranno al VI Edizione del MF Festival delle Assicurazioni e della Previdenza, uno degli appuntamenti più importanti per il settore assicurativo e previdenziale italiano. Quest’anno, la tre giorni si concentrerà sulla convergenza tra innovazione e sostenibilità, proponendo una serie di panel dedicati all’intelligenza artificiale, alla cybersicurezza, all’insurtech e alle nuove frontiere della gestione del rischio. Come di consueto il festival si apre con l’Insurance Day, martedì 8 ottobre, in collaborazione con Accenture, che arrivato al XXIV anniversario quest’anno esplora come le compagnie assicurative stanno adattando i loro modelli di business in risposta ai rischi emergenti e alle trasformazioni globali.
- La semplicità di Obiettivo Patrimonio