L’economia resta ferma nell’Eurozona, aumentando così la probabilità scontata dai mercati di un’accelerazione dei tagli dei tassi Bce. L’indice Pmi composito è rimasto a 49,7 a ottobre, di fatto stabile rispetto al 49,6 di settembre, e ancora sotto la soglia di 50 che separa la contrazione dall’espansione economica. Di conseguenza la crescita del pil dell’Eurozona dovrebbe restare vicina allo zero nel terzo e quarto trimestre, dopo il +0,2% registrato nel secondo.
«Dal 1974, data di nascita della Consob, il rapporto tra moneta e finanza è passato da 1 a 2,8 volte, senza che il risparmio destinato a fini produttivi interni abbia proceduto con la stessa intensità». Aprendo l’evento Savona è tornato a insistere sull’importanza di accrescere il risparmio destinato a sostegno del sistema economico ribadendo quanto aveva già detto a Piazza Affari, lo scorso 25 giugno, quando aveva dichiarato che la finanza non deve essere fine a sé stessa.
Le ibride sorpassano le auto a benzina. Nella classifica delle vendite europee di settembre, per la prima volta, risultano le vetture più gettonate: ne sono state immatricolate oltre 337mila (+12,3%), mentre le macchine a benzina sono scese del 18,8%, arrivando a quota 329mila. Il mercato, insomma, osserva Pierluigi Bonora, giornalista de Il Giornale ed esperto del settore automobilistico, sta dando una lezione all’Unione europea: le tanto decantate auto elettriche, pur registrando un lieve incremento, rimangono ancora poco richieste dagli automobilisti, che invece suggeriscono l’ibrido come soluzione principale.
Regioni e province autonome potranno utilizzare le risorse dei loro Piani di sviluppo rurale per erogare un aiuto di emergenza di natura eccezionale, il cui importo può arrivare fino a 42mila euro per beneficiario, come indennizzo a favore delle imprese agricole e forestali che sono state colpite dai disastri naturali ed hanno pertanto necessità di ricevere un sostegno per dare continuità all’attività di impresa. Lo prevede una proposta di regolamento Ue contenente la modifica delle regole in materia di interventi per lo sviluppo rurale del periodo 2014/22.
Nella legge di Bilancio, nonostante la ministra del Lavoro Marina Calderone lo avesse auspicato, non c’è l’apertura di un nuovo semestre di silenzio-assenso per il conferimento del Tfr ai fondi pensione. Ma la rendita maturata nei fondi, dice l’articolo 28, potrà essere utilizzata da chi ha cominciato a lavorare dopo il 1995 (sistema contributivo) per raggiungere la soglia d’importo (pari all’assegno sociale) per andare in pensione di vecchiaia a 67 anni d’età con 20 anni di contributi.
Oltre 347 miliardi erogati dall’Inps nel 2023 per 22,9 milioni di prestazioni pensionistiche, con una crescita dei costi del 7,7% rispetto all’anno precedente, soprattutto per effetto del recupero dell’inflazione. A beneficiarne sono 16,23 milioni di pensionati, in aumento dello 0,6% sul 2022 esattamente come le pensioni liquidate, con un reddito medio di 21.382 euro annui. Di questi trattamenti, uno su cinque, per la precisione il 19,8%, è di natura “assistenziale” e il 29,5% dei titolari di pensione (4.786.521) riceve assegni sotto i mille euro mensili.
Una firma per confermare e rafforzare l’impegno delle imprese nella prevenzione degli infortuni. Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha sottoscritto la “Carta di Lorenzo”, il documento dedicato alla memoria di Lorenzo Parelli, studente al quarto anno dell’Istituto professionale “Bearzi” di Udine, vittima nel 2022 di un incidente durante il periodo di alternanza scuola lavoro. «Il manifesto che abbiamo firmato rappresenta la volontà delle imprese di rafforzare ulteriormente l’impegno per la sicurezza attraverso lo sviluppo di una cultura organizzativa orientata alla prevenzione e alla formazione», ha commentato Orsini.
Le capacità di elaborazione dell’intelligenza artificiale e una base dati di qualità sono gli ingredienti necessari per fare innovazione nell’industria finanziaria e assicurativa, plasmandone modelli decisionali, processi operativi e strategie. Due le indicazioni emerse strettamente interconnesse fra loro: l’importanza di avere dati unici da dare in pasto agli algoritmi di machine learning e modelli predittivi e la ricchezza dei dati che il processo di digitalizzazione progressiva, dall’arrivo del web fino a oggi, ha contribuito a creare. Con l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa, si aprono ora nuove prospettive per il settore finanziario grazie a peculiarità uniche per migliorare l’esperienza del cliente e reingegnerizzare alcuni specifici processi.
Ai fini Ace la sterilizzazione riguardante i titoli non si applica anche alle polizze assicurative che hanno natura diversa, indipendentemente dalle tesi dell’Agenzia che si basa sulla risposta 232/22. È questa l’importante sentenza della Corte di giustizia di Milano n. 4121 emessa il 2 luglio 2024 e depositata il 21 ottobre 2024.
Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.