Mercer, società del gruppo Marsh McLennan, e il CFA Institute hanno pubblicato il 16° report annuale Mercer CFA Institute Global Pension Index 2024.

Fattori come le tendenze demografiche, con l’aumento dell’aspettativa di vita e i tassi di natalità costantemente bassi, nonché l’aumento dei costi della sicurezza sociale, hanno aumentato la pressione sui bilanci nazionali nel loro complesso e sulle pensioni statali.

Tuttavia, anche i regimi pensionistici professionali e privati stanno affrontando sfide importanti. Il sistema pensionistico dei Paesi Bassi è ancora una volta il più performante in questo contesto. L’Islanda e la Danimarca sono al secondo e terzo posto.

I governi e i datori di lavoro si sforzano di controllare i costi crescenti dei regimi pensionistici e di ridurne il rischio. Di conseguenza, i regimi pensionistici professionali di tutto il mondo stanno passando dai regimi a prestazione definita a quelli a contribuzione definita. Questo rapporto esamina le opportunità e le sfide associate alla crescente importanza di questi regimi.

“L’attuale passaggio ai piani a contribuzione definita presenta molte sfide di pianificazione finanziaria a cui i pensionati di domani devono prepararsi”, ha dichiarato Margaret Franklin, Presidente e CEO del CFA Institute. “I piani a contribuzione definita richiedono alle persone di prendere decisioni complesse di pianificazione finanziaria che possono avere un impatto significativo sulla loro situazione finanziaria. Tuttavia, molte persone non sono preparate a prendere queste decisioni. Il nostro indice evidenzia le lacune nella sicurezza finanziaria a lungo termine e nella consulenza per i futuri pensionati. La necessità di avere consulenti finanziari qualificati e responsabili è ancora una volta evidente. Ecco perché abbiamo lanciato nuove iniziative nell’ambito della gestione patrimoniale privata per colmare questa lacuna”.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati
Scollegato con successo.

© Riproduzione riservata