Interbrand ha pubblicato lo studio Best Global Brands 2024, con il settore Financial Services che conferma la sua presenza all’interno dei 100 brand globali a maggior valore economico con 12 brand (di cui due assicurativi).

Apple si conferma sul primo gradino del podio, anche se il suo valore ha registrato una diminuzione per la prima volta in oltre due decenni. Visa e Allianz  fra i 15 brand a più alta crescita.

14 dei primi 100 brand del 2024 appartengono all’automotive, il settore più rappresentato nella classifica, e tre di questi – Toyota (n. 6), Mercedes-Benz (n. 8) e BMW (n. 10) – sono nella top 10. Kia (n. 86) Hyundai (n. 30) e Toyota (n. 6) hanno ottenuto una crescita a doppia cifra. Tuttavia, non tutti i brand del comparto possono vantare questo successo: Tesla (n. 12) ha fatto registrare una delle riduzioni di valore più consistenti di quest’anno (-9%).

Il valore dei brand del lusso ha proseguito nella sua parabola ascendente (+7% rispetto al +6,5% dello scorso anno), estendendo la propria rilevanza grazie alla creazione di nuove consumer experience e all’ampliamento dei touchpoint digitali, dimostrando una potente creatività strettamente ancorata al fattore umano.

I brand italiani Ferrari, Gucci (n. 41)  e Prada (n. 83) si riconfermano nella Best Global Brands. Gucci risente del periodo di transizione, registrando un calo del valore del brand. Prada invece si conferma in una fase ascendente con una crescita del 14% (la seconda crescita più alta tra i brand del lusso), dovuta a risultati finanziari superiori alla media e alla sua capacità di costruire relazioni a lungo termine con le sue audience di riferimento.

Il settore financial services è rappresentato da (in ordine di posizione): J.P. Morgan, American Express, Allianz, Visa, MasterCard, PayPal, AXA, Citi, Goldman Sachs, HSBC, Morgan Stanley e Santander.

Per il sesto anno consecutivo, Allianz  si conferma il primo  brand assicurativo della classifica di Interbrand. Allianz sale di due posizioni e raggiunge il  29° posto, con un valore del marchio pari a 23,5 mld $, con un aumento del 13%.

Il valore del brand Axa cresce del 2% a 16,8 mld $ e si piazza in 48° posizione.