di Francesco Sottile

Si è tenuto lo scorso 28 ottobre a Roma, presso la Sala Stringher, il periodico incontro tra l’Ivass e le Associazioni dei Consumatori. L’occasione è stata buona per fare il punto in merito sui temi maggiormente d’attualità per il settore.

Il punto sulla crisi del gruppo FWU

Il primo punto trattato è stato quello relativo alla situazione di crisi del gruppo FWU, con la capogruppo FWU AG in fase provvisoria di insolvenza dinanzi al Tribunale distrettuale di Monaco, e con due società (FWU Life Insurance Lux S A e FWU Life Insurance Austria AG) operative nelle assicurazioni sulla vita in Italia.

Per quanto concerne FWU Life Insurance Lux S.A, sarebbero circa 113.000 i contratti attivi in Italia a giugno 2024, con l’impresa che si è volontariamente posta in run-off e non emette nuovi contratti dal 3 luglio 2024. In seguito a ciò sono anche stati bloccati gli attivi rappresentativi delle riserve tecniche, e per 6 mesi sono stati bloccati i pagamenti agli assicurati: sono quindi al momento sospese le prestazioni a scadenza e i riscatti. È stato inoltre nominato un commissario di vigilanza avente il compito di approvare i soli pagamenti indispensabili affinché la società rimanga in vita e operi senza soluzione di continuità. Al momento è al vaglio lo studio di un piano di finanziamento a breve termine che, se non sarà concesso, comporterà la liquidazione della società.

Per quanto riguarda FWU Life Insurance Austria AG, sarebbero invece “solo” 8.000 le polizze attive al 30 giugno 2024, con l’autorità di vigilanza austriaca che ha vietato alla compagnia la sottoscrizione di nuovi contratti. Sono state inoltre bloccate per 6 mesi le operazioni infragruppo superiori a 100.000 euro, senza consenso dell’authority austriaca

I nuovi adempimenti in materia di informativa contrattuale

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata