NOTIZIA SPONSORIZZATA

Il Futuro del Mercato Assicurativo Italiano

Nello scorso numero di Assinews, abbiamo parlato delle ultime novità di casa Diagramma: grazie a IAssicurGPT, l’intelligenza artificiale specializzata in IAssicur e nel mercato assicurativo italiano, è ora possibile svolgere molti compiti, anche particolarmente complessi, in modo quasi completamente automatico.

Ricordiamo che IAssicurGPT basa la sua ‘intelligenza’ sull’esperienza di Diagramma nel brokeraggio assicurativo da una parte, e sulla corretta implementazione del LLM generativo più efficiente dall’altra: una buona architettura e un ottimo sistema di fine tuning sono gli ingredienti indispensabili per ottenere i giusti risultati.

Tra le varie potenzialità di IAssicurGPT, che via via diventerà sempre più abile nella gestione dei task e nella capacità di imparare dall’esperienza, spiccano senz’altro per utilità e importanza la generazione di relazioni tecniche assicurative da presentare a Clienti o Prospect e il supporto proattivo al CRM aziendale.

Lato aziendale puro, non possiamo non nominare il potenziamento delle attività di formazione interna: qualsiasi nuovo progetto necessita di un certo grado di aggiornamento professionale. IAssicurGPT stesso sarà presto in grado di essere un tutor brillante, oltre che, ovviamente, a rispondere a domande riguardanti l’utilizzo specifico di IAssicur.

Infine, una delle funzioni più interessanti per il Broker rimane certamente la gestione automatica del caricamento delle Polizze: uno dei desideri principali di qualsiasi Broker è la memorizzazione completa dei dati di polizza all’interno del proprio gestionale. Farlo manualmente, però, è un’attività davvero molto onerosa e costosa – in termini di tempo e personale qualificato. Grazie a IAssicurGPT il Broker viene affiancato nel caricamento della polizza, partendo dal documento PDF emesso dalla compagnia.

Questa speciale funzione di IAssicur altro non è che un’estensione dell’attuale CREA EMISSIONE, ma il risultato è particolarmente di impatto: una volta lanciata la funzione, la maschera dà la possibilità all’utente di caricare il pdf di Polizza in automatico. Grazie ad un semplice click sul bottone ‘Suggerisci’, IAssicur fa ancora una volta parte del lavoro del Broker, caricando al posto suo i dati di Polizza: il risultato è la maschera precompilata e, a quel punto, il lavoro dell’utente rimane quello di controllo e supervisione del lavoro svolto da IAssicurGPT.

Dietro al caricamento delle polizze su IAssicur c’è un difficile lavoro di conversione in testo dei documenti, l’analisi continua del miglior modello da utilizzare e una continua rifinitura degli eventuali errori o imprecisioni (ovviamente, se le polizze arrivassero tutte uguali sarebbe un mondo perfetto, ma IAssicurGPT non sarebbe così utile!). Possiamo dire che, come per la maggior parte delle funzioni evolute del nostro software, alimentare in modo ricco e preciso il gestionale, favorisce in modo esponenziale il successo di IAssicurGPT e agevola significativamente il lavoro d’ufficio. Insomma, un ulteriore passo in avanti verso il risparmio di tempo ed energie che il Broker può dedicare ad altro di più qualificato come la consulenza o l’implementazione di un CRM avanzato.

Infine, figlia del Caricamento automatico delle Polizza, troviamo un’ulteriore estensione relativa alla CHAT COMMENTI di IAssicur che permette all’utente di porre domande direttamente a @IAssicurGPT su un determinato documento archiviato. La capacità di IAssicurGPT di leggere e “comprendere” i testi è utile per creare delle schede riepilogative o per rispondere al volo a domande che richiederebbero la lettura approfondita della polizza.

Il futuro dell’assicurazione non è mai stato così presente!