Secondo Fitch Ratings, le compagnie assicurative europee hanno registrato risultati solidi nel primo semestre del 2024, grazie ai tassi d’interesse e ai cicli tariffari favorevoli, nonostante le diverse tendenze nazionali.

La maggior parte degli assicuratori – secondo l’agenzia di rating – è sulla buona strada per una solida performance per l’intero anno, con l’inizio della riduzione dei tassi d’interesse e il probabile picco degli aumenti dei prezzi assicurativi.

I margini di sottoscrizione nel settore vita hanno beneficiato dell’aumento dei tassi d’interesse, mentre il settore danni ha guadagnato grazie all’aumento dei prezzi in Europa. Anche l’aumento dei rendimenti degli investimenti ha sostenuto gli utili.

I buoni risultati della prima metà del 2024 hanno aiutato gli assicuratori a mantenere o addirittura a rafforzare le loro posizioni patrimoniali.

Tuttavia, l’analisi di Fitch specifica per Paese e le recenti tendenze di mercato evidenziano le differenze nelle dinamiche di mercato locali. Gli assicuratori vita del Regno Unito, e in misura minore quelli olandesi, stanno beneficiando di proficui trasferimenti di rischio pensionistico. In Italia e in Francia, i flussi verso i prodotti di risparmio tradizionali stanno migliorando, mentre le opzioni alternative non assicurative sono diventate meno attraenti.

Nel settore danni, i premi sono generalmente aumentati per compensare la maggiore inflazione dei sinistri e i costi di riassicurazione. Gli aumenti dei prezzi in Italia e nel Regno Unito, dove gli adeguamenti dei rami personali sono iniziati prima, sono stati più moderati che in Germania.

Anche i danni da catastrofi naturali variano da Paese a Paese: le inondazioni hanno causato perdite significative per gli assicuratori primari, soprattutto in Germania. Ciò sottolinea come l’aumento della ritenzione riassicurativa dal 2023 abbia contribuito alla volatilità degli utili.