Le polizze embedded insurance ed instant insurance saranno l’oggetto del dibattito previsto nell’ambito del Milano Festival delle Assicurazioni e della Previdenza 2024 il prossimo 9 ottobre 2024 alle ore 12.00. L’evento potrà essere seguito Live su Class Cnbc (Sky 507), in streaming su milanofinanza.it e italiaoggi.it e in Diretta LinkedIn su MilanoFinanza.

In effetti, la trasformazione digitale che ha profondamente cambiato il mondo assicurativo negli ultimi anni vede tra le novità principali e maggiormente promettenti l’embedded insurance cioè le polizze “integrate” o “incorporate” che vengono proposte in combinazione con altri prodotti, in modo da fornire la copertura adeguata e semplificare le operazioni di sottoscrizione. Esempi classici di assicurazioni integrate possono essere le polizze viaggio che vengono acquistare insieme al viaggio stesso oppure le garanzie inserite nell’emissione di una carta di credito.

Collegato o parallelo è il fenomeno dell’instant insurance ovverosia di un modello di assicurazione digitale che permette alle Compagnie di rispondere al bisogno assicurativo di un potenziale cliente esattamente nel momento in cui sorge il bisogno stesso e solo per il tempo necessario

In ogni caso, sia l’instant insurance che l’embedded insurance sono modelli assicurativi basati sulla tecnologia: entrambi sono caratterizzati dalla rapidità e semplicità delle procedure di acquisto, possono essere sottoscritte anche dallo smartphone e gestite online, in modo completamente digitalizzato.

Queste premesse rendono bene l’idea su un fenomeno che contraddistinguerà il mercato retail assicurativo del futuro.

Ne parleremo con Daniele Salvatore Terranova, Underwriting Manager – Property & SME di Wakam, che ci permetterà di approfondire le linee di sviluppo di una Compagnia che è leader europeo del settore.

Il tema della distribuzione e della strategia di prodotto saranno gli argomenti con i quali si svilupperanno gli interventi  di due intermediari fortemente impegnati in questo business: Gianluca De Cobelli, Co-Fondatore & Amministratore Delegato del broker Yolo, e Michele Lomazzi, Head of P&C Product dell’agenzia Wopta.

In ultimo, ci sarà la testimonianza alternativa della società Nemesi, spin-off di un broker, nella persona Marco Riccardi, Chief Broking Officer e Co-Fondatore, che presenterà un’esperienza nel business dell’Automotive.

Il panel sarà moderato da Leandro Giacobbi.

Ad aprire la VI edizione l’Insurance Day, appuntamento arrivato al XXIV anniversario. Durante il convegno verranno affrontati temi cruciali come l’intelligenza artificiale, la sostenibilità e la customer experience, che pongono il settore delle assicurazioni italiane di fronte a scelte fondamentali per il futuro. Novità di questa edizione è la verticalità del terzo giorno, che sarà dedicato al tema della Previdenza: verrà approfondito lo stato dell’arte e le visioni future di questo ramo assicurativo, data l’importanza cruciale del tema per il settore.