EIOPA ha avviato il 17 ottobre una consultazione sui criteri in base ai quali le autorità di vigilanza nazionali possono richiedere ai (ri)assicuratori e ai gruppi assicurativi di effettuare analisi macroprudenziali nei loro ORSA (Own Risk and Solvency Assessments) e nell’applicazione del principio della persona prudente (PPP).

Il documento di consultazione propone criteri sia quantitativi che basati sul rischio. Il criterio quantitativo prevede una soglia di 12 miliardi di euro di attività totali, in linea con i principi utilizzati per l’identificazione delle imprese ai fini della rendicontazione della stabilità finanziaria. Ulteriori criteri qualitativi sono inoltre proposti al fine di lasciare un margine di giudizio sufficiente alle autorità di vigilanza e per incorporare nel processo di selezione considerazioni basate sul rischio. Questi elementi dovrebbero risultare utili alle autorità di vigilanza nazionali per eliminare o aggiungere (ri)assicuratori all’elenco delle imprese che devono effettuare analisi macroprudenziali.

L’EIOPA invita le parti interessate a fornire il proprio feedback sul documento di consultazione rispondendo alle domande attraverso i sondaggi online entro il 9 gennaio 2025.