Bloomberg Intelligence rivela che la domanda di assicurazioni cyber è destinata a crescere nei prossimi anni in concomitanza con una serie di attacchi informatici di alto profilo. Gli analisti – scrive Reinsurance News – hanno osservato che Beazley, provider specializzato in cyber insurance, prevede una crescita annuale composta del 18% nel periodo 2024-2030, mentre anche altre grandi aziende, come Munich Re, Hiscox, Axis Capital e Chubb, stimano una domanda crescente per le coperture assicurative cyber.

Il processore di fatturazione medica Change Healthcare di United Healthcare, che collega un terzo degli americani ai pagamenti dell’assicurazione sanitaria, ha subito un attacco informatico a febbraio, paralizzando i sistemi di pagamento di un numero significativo di ospedali. Inoltre, l’attacco di maggio a Ticketmaster, che ha compromesso 560 milioni record di clienti, è un ulteriore esempio dell’incessante sfida portata dalla criminalità informatica”, ha commentato Kevin Ryan, Senior Insurance Analyst presso Bloomberg Intelligence. “Si stima che nel 2023 siano stati persi a livello globale 8 trilioni di dollari a causa della criminalità informatica, secondo i consulenti tecnologici Cyber Security Ventures, un aumento significativo rispetto ai 600 miliardi di dollari stimati da McAfee nel 2018. È chiaro che la gravità degli attacchi sta aumentando. Pertanto, trova conferma il dato di Allianz che vede il rischio cyber come la preoccupazione n. 1 a livello globale, insieme all’interruzione delle attività”.

Dopo il 2023, che ha registrato oltre 317 milioni di attacchi ransomware a livello globale, un calo notevole rispetto ai 493 milioni del 2022 e ai 623 milioni del 2021, l’azienda di sicurezza informatica Sonicwall ha monitorato un calo complessivo del 36% su base annua a livello globale, ma un aumento dell’11% di attacchi malware globali.

Secondo Bloomberg Intelligence i cali riflettono sia il rallentamento dell’attività economica sia le operazioni di successo contro gli attacchi ransomware. Nonostante le compagnie di assicurazione abbiano registrato forti aumenti nei premi delle polizze cyber nel 2022, questi stanno ora iniziando a rallentare: -5% nel 2023 secondo Beazley, dopo un notevole aumento del 40% nel 2022, ha aggiunto Bloomberg Intelligence.

Nei mercati maturi, come gli Stati Uniti e l’Europa, gli analisti hanno osservato che l’assicurazione informatica potrebbe essere uno dei pochi settori assicurativi a registrare una “crescita reale”.