Il gruppo assicurativo internazionale Ageas ha confermato di aver avviato trattative esclusive per siglare due importanti accordi con Saga plc, provider britannico specializzato in prodotti e servizi per persone over 50 anni.

La proposta in discussione, spiega Reinsurance News, verte sulla realizzazione di una partnership ventennale per la distribuzione di polizze auto e assicurazioni sulla casa, nonché l’acquisizione da parte di Ageas del business di sottoscrizione di Saga, Acromas Insurance Company (AICL).

L’operazione proposta prevede un pagamento totale in contanti di 147,5 milioni di sterline, soggetto alle consuete rettifiche di completamento. L’offerta è inoltre accompagnata da una potenziale contropartita aggiuntiva condizionale fino a 60 milioni di sterline, subordinata al raggiungimento dei volumi concordati e degli obiettivi di redditività.

La conclusione della transazione permetterebbe ad Ageas di ampliare la propria presenza nel settore Danni in Europa, nonché la propria posizione nel segmento personal line del Regno Unito.

Ageas ha recentemente presentato il nuovo piano strategico per il 2025-2027 “Elevate27”, volto a migliorare le performance dell’azienda concentrandosi sulla crescita redditizia, sulla leadership assicurativa, l’eccellenza operativa e il miglioramento della customer experience.

Commentando i termini dell’accordo, Hans De Cuyper, Ceo di Ageas, ha affermato: “Non vediamo l’ora di rafforzare ulteriormente la nostra partnership con Saga, un marchio ben noto nel Regno Unito. Questa proposta si allinea perfettamente con la strategia Elevate27 recentemente lanciata da Ageas Group, che mira a sfruttare la nostra solida presenza nel ramo Non-Life in Europa. L’operazione ci consente di crescere in un mercato in cui abbiamo già una forte presenza e una consolidata competenza. Ageas ha una lunga tradizione di partnership di successo e siamo certi che questa collaborazione con Saga aprirà nuove strade per creare e accelerare una crescita redditizia”.

In base alla partnership proposta, la divisione britannica di Ageas andrebbe a collaborare con l’attività di intermediazione sviluppata da Saga, Saga Services Limited (SSL), per la distribuzione di prodotti per la casa e auto.

L’obiettivo è di avviare la partnership entro la fine del 2025, con Ageas UK che pagherà a Saga un corrispettivo iniziale di 80 milioni di sterline, pagabili intorno all’entrata in funzione dell’operatività.