La crescita del nuovo business vita ad agosto, secondo quanto riporta ANIA, va a vantaggio delle reti bancarie, postali e finanziarie (che insieme raccolgono l’84%), mentre risulta in calo la raccolta di agenti e vendita diretta.

L’analisi evidenzia anche come le reti bancarie, postali e finanziarie abbiano collocato prodotti quasi esclusivamente a premio unico mentre le reti agenziali raccolgano anche una quota di prodotti a premio periodico.

Sportelli bancari e postali

Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di agosto nuovi premi pari a € 3,7 mld, in aumento del 28,6% rispetto allo stesso mese del 2023. Da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto un ammontare pari a € 40,0 mld, con un incremento annuo che sale al 17,0%. Analizzando la raccolta per ramo, si osserva come nel mese di agosto i nuovi premi di ramo I risultino in crescita del 7,1% rispetto allo stesso mese del 2023, a fronte di un ammontare di € 2,6 mld, il 70% della nuova produzione dell’intero canale; da gennaio i premi di tali polizze sono ammontati a € 31,5 mld, con un incremento annuo del 10,8%. La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di agosto ha contabilizzato un volume di premi più che raddoppiato rispetto al mese precedente, a fronte di un ammontare pari a € 1,1 mld; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto € 8,3 mld, con un incremento annuo che sale al 48,6%.

Nei primi otto mesi dell’anno il volume del new business afferente a polizze di ramo V è stato pari a € 100 mln, il 24,1% in più rispetto all’analogo periodo del 2023 mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno registrato un importo di € 61 mln (il 62% del new business di tale ramo), con un incremento annuo del 10,0%. In riferimento alla diversa tipologia di prodotti commercializzati, da gennaio i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, sono ammontati complessivamente a € 263 mln, in calo del 9,2% rispetto all’analogo periodo del 2023 (di questi, circa il 30% è afferente a prodotti multiramo previdenziali) mentre i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio hanno totalizzato un volume di affari pari a € 432 mln, il 60% del totale premi di tali polizze e in aumento dell’1,8% (quasi la metà di questo importo è relativo a coperture di puro rischio commercializzate in modalità stand alone, non connesse a mutui o credito al consumo). I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto hanno registrato un ammontare pari a € 1,6 mld (+61,0% rispetto al corrispondente mese del 2023) che, sommato a quello emesso da gennaio, raggiunge un volume complessivo di nuovi affari di € 12,6 mld, pari al 32% dell’intera nuova produzione vita del canale e al 71% del totale complessivo dei nuovi premi di tali prodotti, con una variazione annua che si consolida a +12,4%. Da gennaio sono stati commercializzati nuovi prodotti PIR per un volume premi pari a € 164 mln, l’86% del totale complessivo di PIR, quasi raddoppiati rispetto all’analogo periodo del 2023.

Agenti e vendita diretta

Gli agenti e la vendita diretta hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a € 0,6 mld, in diminuzione del 3,4% rispetto allo stesso mese del 2023.

Nel dettaglio, per i primi si è osservata una raccolta in calo del 3,9%, con una quota di mercato pari al 7%, mentre per la seconda (che distribuisce il 4% dell’intera nuova produzione) vi è stato un decremento del 2,6%.

Da gennaio la nuova produzione dell’intero canale è stata pari a € 8,4 mld, l’11% in più rispetto all’analogo periodo del 2023. Nel mese di agosto la rete agenziale e diretta ha intermediato prodotti di ramo I per il 75% del volume di nuovi premi dell’intero canale, in calo dell’1,5% rispetto allo stesso mese del 2023; considerando il new business emesso da gennaio, il canale ha registrato un importo complessivo pari a € 6,2 mld, il 9,9% in più rispetto all’analogo periodo del 2023. La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (22%), con un ammontare in diminuzione dell’11,0% rispetto allo stesso mese del 2023; da gennaio tali polizze hanno registrato un volume premi di € 1,9 mld e un incremento annuo del 16,0%. Nei primi otto mesi dell’anno il new business dei premi di ramo V è stato pari a € 185 mln, registrando un incremento di appena lo 0,5%; sempre nello stesso periodo, l’83% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale e diretta per un ammontare di € 41 mln, lo 0,9% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, mentre i nuovi contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a € 26 mln, con un incremento annuo del 35,4%. Relativamente alle diverse tipologie di polizze commercializzate, da gennaio le forme pensionistiche individuali hanno registrato un ammontare pari a € 459 mln (il 54% del new business complessivo di questo prodotto), in aumento del 7,1% rispetto all’analogo periodo del 2023; di questi, oltre il 60% sono afferenti a prodotti multiramo previdenziali. Sempre nello stesso periodo i nuovi premi relativi a forme di puro rischio hanno raggiunto un volume di nuovi affari pari a € 257 mln, quasi esclusivamente afferente a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo, registrando un incremento annuo del 78,6%. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto sono stati pari a € 193 mln (-23,8% rispetto allo stesso mese del 2023) che, sommati a quelli emessi da gennaio, ammontano complessivamente a € 3,1 mld di raccolta premi (-8,5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente), pari al 37% dell’intera nuova produzione vita intermediata dal canale agenziale e diretto.

Consulenti finanziari

Il canale consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a € 0,8 mld, in aumento del 37,5% rispetto allo stesso mese del 2023; da gennaio il new business ha raggiunto un ammontare pari a € 9,0 mld, con un incremento annuo del 54,3%. I nuovi premi di ramo I nel mese di agosto hanno contabilizzato un ammontare pari a € 331 mln (il 39% del new business del canale), il 12,4% in più rispetto allo stesso mese del 2023, che, sommato a quanto emesso da gennaio, raggiunge € 3,8 mld e un incremento annuo del 46,8%. I nuovi premi di polizze di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, nel mese di agosto hanno registrato un volume pari a € 518 mln (il 61% dell’intera nuova produzione del canale), il 60,4% in più rispetto all’analogo mese del 2023; da gennaio il volume di nuovi affari è ammontato a € 5,2 mld, con una crescita annua del 60,3%. Da inizio anno i consulenti finanziari abilitati hanno commercializzato nuove polizze di ramo VI per un importo pari a € 12 mln, in aumento dell’11,3% rispetto all’analogo periodo del 2023.

Analizzando le diverse tipologie di contratto, si osserva che da gennaio i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, hanno totalizzato un volume di nuovi affari pari a € 131 mln, il 35,1% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, mentre i nuovi premi relativi a forme di puro rischio hanno raggiunto un importo pari ad appena € 8 mln, con un decremento annuo del 39,5%. Sempre nello stesso periodo i nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, sono ammontati a € 1,9 mld, oltre un quinto del new business totale del canale, registrando un incremento annuo del 25,6%, mentre i nuovi prodotti PIR sono stati commercializzati per un importo pari a € 21 mln, più che raddoppiato rispetto ai primi otto mesi del 2023.