La Micromobilità sarà la protagonista nel dibattito previsto nell’ambito dellla V edizione del Milano Festival delle Assicurazioni, nella giornata dell’11 ottobre. Il fenomeno è ormai dilagante ed il numero di biciclette e monopattini elettrici sulle strade (e marciapiedi) delle nostre città è impressionante, tenuto conto che si tratta di una situazione che si è evoluta in uno spazio temporale molto ridotto (3/4 anni).
Infatti, per le biciclette elettriche, tra il 2019 e il 2022, il fatturato è aumentato del 52%, raggiungendo 3,2 miliardi di euro nel 2022. Secondo le stime del settore, il volume delle vendite di biciclette elettriche è aumentato del 14% in un anno. Per i monopattini elettrici si valuta che nel 2022 siano stati percorsi 2 milioni di chilometri in Italia.
Come era scontato, in una situazione di traffico già congestionato, questi volumi hanno comportato un aumento rilevante di incidenti stradali, anche mortali, ma non è di meno anche un utilizzo troppo “disinvolto” degli utenti, sui marciapiedi, senza casco, con passeggeri, parcheggio “selvaggio”, ecc.
Era pertanto importante definire con precisione le normative che oggi disciplinano queste nuove firme di micromobilità, soprattutto nella tutela dei terzi danneggiati, e su questo aspetto sarà molto interessante ascoltare l’intervento del dottor Marco Rossetti, Magistrato, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, che sulle pagine di Assinews – n. 353 – si è già occupato della materia in relazione all’increscioso e recente episodio della bicicletta elettrica lanciata dalla balconata che si affaccia sul Lungopo di Torino, provocando delle gravi lesioni ad un giovane.
Sempre sul tema interverranno, moderati da Leandro Giacobbi, il Dottor Umberto Guidoni, Co-direttore Generale di ANIA, e la Dottoressa Daniela D’Agostino, Responsabile Ramo Auto di UnipolSAI, che approfondiranno le soluzioni assicurative proposte dal marcato, anche alla luce del decreto legislativo di prossima pubblicazione recante il recepimento della direttiva (UE) 2021/2118; in particolare, sull’estensione dell’obbligo assicurativo r.c. auto ai veicoli elettrici leggeri. Anche da questo punto di vista, le normative in vigore si devono confrontare con un’offerta assicurativa che deve permettere agli assicurati di trovare delle idonee forme di protezione per i danni subiti e prodotti. Ulteriore intervento sarà quello del Dottor Marco Baldoli, Chief Auto Officer di Europ Assistance, con il quale si avrà modo di conoscere l’esperienza di un grande gruppo assicurativo specializzato nelle coperture “Assistenza” che sta commercializzando un prodotto specifico sulla micromobilità.
E’ pertanto un tema di grande attualità dove non mancano colpi di scena, se si pensa che a Parigi dal 1° settembre è stato vietato l’utilizzo dei monopattini elettrici a noleggio. E’ la prima capitale europea a prendere questa drastica soluzione, ma i problemi sono presenti in tutte le grandi città per cui una riflessione è quanto mai opportuna.