Il marketing digitale è considerato oggi uno strumento fondamentale per promuovere la propria attività. Anche il mondo assicurativo si muove in questa direzione, sebbene si tratti di un settore che da sempre sfrutta in modo piuttosto efficace il naturale e tradizionale passaparola, rigorosamente “offline”.

Non c’è niente di meglio in questo settore di una buona parola detta da un cliente soddisfatto al proprio gruppo di amici e colleghi.

Tuttavia emerge in modo chiaro che il web è una fonte molto ampia di opportunità grazie alla sua qualità intrinseca di vero e proprio megafono. Arrivare velocemente ad una grande quantità di persone: questo è il vantaggio di saper usare correttamente gli strumenti di web marketing.

Ma come possiamo costruire una strategia efficace che ci aiuti a potenziare le opportunità di nuovi contatti e clienti? Sono 3 gli aspetti da tenere in considerazione:

  1. Comprendere il pubblico a cui ci vogliamo rivolgere
  2. Scegliere gli strumenti più adeguati in base al target e agli obiettivi
  3. Saper leggere i dati e le statistiche

Vediamoli nel dettaglio.

Comprendere il pubblico a cui ci vogliamo rivolgere

È importante identificare con precisione il pubblico che vogliamo raggiungere e quindi il messaggio che vogliamo veicolare. Millennial, Generazione Z, over 65: tutti questi pubblici sono intercettabili attraverso social network, banner, iniziative digitali.

Si tratta quindi di chiarire bene l’orizzonte a cui puntiamo, unitamente al giusto bagaglio di contenuti con cui affrontare il viaggio.

Scegliere gli strumenti più adeguati in base al target e agli obiettivi

Se abbiamo chiarito nella nostra mente a chi ci rivolgiamo e con quale messaggio, allora lo step successivo sarà identificare dove possiamo incontrare queste persone in un contesto in cui abbiamo la giusta predisposizione per ascoltarci.

Se è vero che il web funge da megafono, è altrettanto vero che arrivare a persone con messaggi troppo complessi oppure in un modo non consono allo strumento può vanificare le opportunità di ingaggio.

Saper leggere i dati e le statistiche

Le attività digitali devono essere misurate per avere almeno un’idea macroscopica di come stiamo performando, cosa piace di più e cosa piace di meno al pubblico. Le piattaforme forniscono sempre dati di performance che è opportuno verificare con una cadenza almeno mensile.

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La Masterclass dedicata al web marketing per le assicurazioni

Il contesto in cui oggi si devono muovere l’Agenzia e il Broker di assicurazioni per la promozione digitale è molto complesso e articolato.

Per questo motivo Scuola Assicurativa Assinform propone una nuova e aggiornata Masterclass dedicata al web marketing per le assicurazioni.

4 incontri da 2 ore ciascuno in videoconferenza, 8 ore per affrontare un percorso attuale e aggiornato attraverso i principali strumenti digitali a supporto dell’attività commerciale e di comunicazione. La frequentazione del corso dà diritto a 8 crediti IVASS.

Download (PDF, Sconosciuto)

La docente è Sara Tortelli, esperta di comunicazione digitale e curatrice della rubrica mensile di ASSINEWS dedicata al web marketing assicurativo.

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