ReMark – società del gruppo Scor – pubblica la nona edizione del Global Consumer Study (GCS). Quest’anno, l’indagine annuale riguarda 12.728 intervistati in 22 mercati.
Lo studio di quest’anno esamina 10 approfondimenti che riguardano i percorsi dei consumatori di assicurazioni, assicurazioni vita e malattia (L&H) e, per la prima volta, assicurazioni property & casualty (P&C).
Venerdì abbiamo analizzato i primi 4. Ora vediamo i 3 approfondimenti che riguardano la salute.
5. La salute viene prima di tutto per il consumatore
Quasi due terzi degli intervistati (61,4%) afferma che uno stile di vita sano gioca un ruolo importante o molto importante nel proprio stile di vita.
I più più attenti alla salute sono gli intervistati in Cile, Cina, Messico e Spagna, dove oltre l’80% ha dichiarato che lo stile di vita sano gioca un ruolo importante nella loro vita quotidiana.
I più apatici si trovano in Irlanda, Italia, Giappone e Regno Regno Unito, dove meno del 50% ha fatto affermazioni simili. I giapponesi sono particolarmente indifferenti ai
ai meriti di uno stile di vita sano solo il 30% ne riconosce l’importanza per il loro modo di vivere.
6. Il potere della salute mentale
Il 65,8% di tutti gli intervistati ritiene che la salute mentale sia ancora stigmatizzata.
Vivere una pandemia ha avuto un impatto sulla salute mentale. Lo studio Global Burden of Disease 2020 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che abbia portato a un aumento del 27,6% dei casi di disturbo depressivo maggiore e un aumento del 25,6% dei casi di disturbo d’ansia.
Il pieno impatto della pandemia sulla salute mentale deve ancora essere valutato, ma la ricerca indica che, dopo un’impennata del 43% nel 2021, i livelli di stress sono in calo.
Quest’anno, il 34% degli intervistati dichiara di sentirsi spesso o sempre stressato.
Gli intervistati della generazione Z sono cinque volte più propensi a dichiarare di essere sempre o spesso stressati rispetto a quelli della della generazione silenziosa.
Ai partecipanti al sondaggio è stato chiesto quali sono i potenziali problemi che potrebbero portare allo stress. In generale, le due cause più probabili sono problemi finanziari e di salute. Tuttavia, non sorprende che che agli estremi generazionali si vedano risposte completamente diverse.
Per la generazione Z, le finanze sono una probabile causa di stress, mentre la salute è l’ultima delle loro preoccupazioni. L’opposto è vero per quelli della Generazione silenziosa, che sono più più consapevoli della loro mortalità e, nella maggior parte dei casi, di non essere esposti alle pressioni del lavoro.
Agli intervistati che avevano vissuto un periodo di disagio mentale è stato chiesto disagio sono stati interpellati in merito al supporto o all’intervento che hanno trovato utile. Parlare con amici e familiari è probabilmente la prima fonte di aiuto ed è considerato utile dal 43,1% degli intervistati.
Si nota anche una maggiore evidenza degli effetti benefici dell’esercizio fisico.
Il supporto professionale, come la terapia cognitivo-comportamentale e la consulenza, hanno ricevuto meno riconoscimenti.
L’età fa la differenza nel tipo di supporto a cui i consumatori. La Gen Z e i Millennial sono più propensi rispetto alle generazioni più anziane a rivolgersi a un supporto basato sulla tecnologia, come le app per la salute mentale, o alla meditazione.
7. I benefici delle app per la salute
il 61,4% ritiene che le app per la salute e il benessere li motivino.
L’appetito dei consumatori per le app e i dispositivi indossabili per la salute mostra segni di cedimento. Mentre le palestre e le strutture per il tempo libero sono state escluse durante i lockdown, la domanda di tecnologia per la salute tecnologia per la salute ha subito un’impennata.
Un rapporto pubblicato dal World Economic Forum utilizzando i dati di MoEngage, ha rilevato che tra il primo e il secondo trimestre del 2020 2020, i download di app per la salute e il fitness sono aumentati del 46% in tutto il mondo. L’India ha registrato l’aumento più elevato, pari al 156%, equivalente a 58 milioni di nuovi utenti.
La crescente popolarità delle app per la salute e il fitness è è coerente con i dati della nostra ricerca. Più di un terzo (34,7%) degli intervistati utilizza regolarmente un’app per la salute, il benessere o il fitness. Un altro 26,5% si è detto interessato a di acquistarne una. Come ci si potrebbe aspettare, l’uso delle applicazioni è molto legato all’età. Circa il 44% dei Gen Z e dei Millennials dichiara di essere un utilizzatore abituale, rispetto ad appena il 12% della generazione silenziosa.
Anche gli indossabili sono molto diffusi tra gli intervistati. Il 30.1% li usa regolarmente e un ulteriore 26,8% è interessato a a procurarsene uno. Gli indossabili sono spesso utilizzati per fornire dati un’applicazione associata, per cui è probabile che l’uso di applicazioni e il possesso di wearable siano altamente correlati.
È una buona notizia per gli assicuratori che i consumatori, in particolare quelli delle fasce d’età più importanti, riconoscono il valore delle della tecnologia per la salute. Un’app o un wearable possono motivare clienti a migliorare la propria salute, riducendo potenzialmente il rischio di patologie a lungo termine come le malattie cardiache, il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.
L’appetito dei consumatori per le app fornisce anche una piattaforma per interagire con i clienti. Esiste l’opportunità di passare da una relazione puramente transazionale a una più coinvolgente e personale, utilizzando questa tecnologia per per aiutarli a migliorare il loro stile di vita.
Inoltre, la ricchezza di dati sulla salute condivisi attraverso un’app offre un potenziale per lo sviluppo di nuove forme di assicurazione nuove e più personalizzate.