Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
L’Ivass, istituto di controllo del settore assicurativo, aggiusta il tiro sul regolamento che ha introdotto l’obbligo per gli agenti di assicurazione plurimandatari di presentare ai clienti i preventivi Rc Auto offerti da tutte le compagnie per conto delle quali lavorano.
Ormai la data del 10 ottobre salvo improvvisi (e improbabili) colpi di scena si può dire superata. L’aumento di Banca Mps slitta non si sa ancora con certezza a quando, ma la nuova ambizione è che parta la settimana successiva e ad oggi la data cerchiata sul calendario in rosso è il 17 ottobre.
Rischia la sanzione pecuniaria da 10.000 a 60.000 euro l’operatore economico che contravviene alle disposizioni comunitarie in materia di commercio dei prodotti. Le penalità si applicheranno ogni volta che il venditore ometta di comunicare alle autorità preposte alla vigilanza delle varie categorie merceologiche difetti o vizi del prodotto che nettano a rischio l’ambiente o la salute del consumatore. Stessa sanzione verrà comminata a chi non interviene per ritirare dal mercato il prodotto difettoso o pericoloso per la sicurezza in generale.
Vi era da tempo la necessità, infatti, di un intervento che chiarisse definitivamente che i cessionari non incorrono in alcuna responsabilità. E ciò è avvenuto, salvo che tale responsabilità, giustamente, non derivi da dolo o colpa grave. L’auspicio, adesso, è che i crediti finora acquisiti possano tornare liberamente a circolare e conseguentemente proprietari e condominii abbiano la possibilità di reperire sul mercato imprese disposte ad avviare (e in alcuni casi anche a proseguire) i lavori.
- Non autosufficienza, verso la riforma con procedure semplificate
Attesa da trent’anni, e nel frattempo realizzata nei principali paesi europei, più volte annunciata senza esito, la riforma per gli anziani non autosufficienti è approdata ieri in preconsiglio, per essere portata in Consiglio dei ministri. Nei nove articoli del Ddl delega i ministeri del Lavoro, della Salute, la Presidenza del consiglio, sentite le 52 organizzazioni del Patto sulla non autosufficienza, hanno lavorato alla riforma prevista dal Pnrr per la creazione di «un sistema organico di assistenza agli anziani non autosufficienti». Siamo all’ultima chiamata considerando che, secondo il Pnrr, il provvedimento va adottato entro la scadenza naturale della legislatura (fine marzo 2023). Un importante tassello è stato posto lo scorso 10 settembre dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando che ha firmato il decreto che adotta il nuovo Piano nazionale per la non autosufficienza, prevedendo la graduale attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali da garantire su tutto il territorio nazionale, con uno stanziamento complessivo di oltre 2,6 miliardi di euro nel triennio 2022-24.
- L’uragano “Ian” sarà probabilmente costoso per i riassicuratori europei
Nei giorni scorsi l’uragano Ian ha attraversato la Florida e la Carolina del Sud, lasciando dietro di sé gravi devastazioni. Anche se l’entità dei danni non è ancora prevedibile, vi sono indicazioni che l’Ian potrebbe diventare la seconda catastrofe con le più alte perdite assicurative mai registrate. Questo è il risultato di un recente studio della Landesbank Baden-Württemberg (LBBW). Secondo lo studio, l’evento potrebbe essere costoso anche per i riassicuratori Munich Re, Swiss Re e Hannover Re. Nei giorni scorsi, diverse agenzie di modellizzazione del rischio hanno già fornito stime sull’ammontare delle perdite assicurative: Karen Clark, ad esempio, ipotizza 63 miliardi di dollari (64 miliardi di euro), Corelogic da 28 a 47 miliardi di dollari e AIR da 42 a 57 miliardi di dollari.
- L’autorità di vigilanza dell’UE vede problemi nell’assicurazione del debito residuo: possibili sanzioni