L’insurtech Wefox continua a investire nel management e nel 2021 è riuscito a crescere soprattutto nel segmento auto
La Wefox Insurance AG (in precedenza One Insurance AG) continua a rafforzare il suo reparto vendite interno. Sullo sfondo ci sono obiettivi ambiziosi in termini di fatturato e di espansione della quota di mercato. Secondo il fondatore della società Julian Teicke, l’azienda dovrebbe generare circa 100 miliardi di dollari entro il 2030 (fonte: VersicherungsJournal).
Christian Botsch (52 anni) assumerà la nuova posizione creata come capo delle vendite esterne. Il manager riferisce a Nicolas Pöltl, Chief Representative della filiale tedesca dal 1° aprile.
Dopo Peter Huber, arrivato da Zurich International Life Limited come Chief Insurance Officer, Botsch è il secondo manager ad andare a Berlino.
Il manager sottolinea che non ci sarà alcun cambiamento nel canale di distribuzione attraverso i broker. Secondo le sue stesse cifre, l’assicuratore digitale lavorerà con 3.000 partner di vendita nel 2021; nel 2019 erano solo 2.000.
Botsch vuole stabilizzare questa base di partner. “Creare un valore aggiunto per i broker: per esempio, migliorare i processi digitali in modo da risparmiare tempo e denaro”, annuncia. L’obiettivo: legare i partner all’azienda a lungo termine per espandere la quota di mercato in Germania.
La crescita di Wefox nell’assicurazione auto
Il capo della Germania, Pöltl, sottolinea anche il fattore di crescita per l’assicuratore digitale. A tal fine, l’azienda ha riallineato le sue vendite negli ultimi tre anni. “Non ci sono più vendite dirette attraverso la rete, ma abbiamo ampliato le cooperazioni nel business B2B”.
Ad esempio, l’assicurazione auto di Wefox sarà venduta anche attraverso i concessionari d’auto nell’anno finanziario in corso. Questo sta pagando per l’azienda, ha detto. “Siamo stati in grado di raddoppiare le vendite di polizze auto negli ultimi nove mesi e questo prima degli affari di fine anno nel quarto trimestre”, spiega Pöltl.
“Attualmente, l’assicurazione auto rappresenta poco meno della metà del portafoglio, il resto è costituito da assicurazioni della casa e di responsabilità civile. Queste ultime due linee di business, tuttavia, sono state leggermente al di sotto delle aspettative in termini di vendite.
L’assicurazione per l’abitazione residenziale sarà lanciata a gennaio
Il manager si aspetta un nuovo impulso nell’assicurazione immobiliare dall’assicurazione per l’edilizia residenziale, che sarà lanciata sul mercato nel gennaio 2022. Anche la responsabilità dei proprietari di animali domestici sta per essere lanciata. “Stiamo pianificando di lanciare le tariffe dentali supplementari nel primo trimestre del 2022, previa approvazione regolamentare”, ha detto Pöltl.
Per i prodotti biometrici, sarà lanciato l’anno prossimo un assicuratore vita separato.