Generali Italia annuncia la nuova strategia di Genertel “Facciamola semplice”
Genertel punta ad essere la prima grande Insurtech del Paese rivoluzionando il canale online. Nasce quindi la nuova Genertel, 100% nativa digitale, ideata e realizzata in modalità smart e agile working in meno di 18 mesi, che consente di sottoscrivere la polizza in meno di 1 minuto, sospendere/riattivare ed integrare la copertura, anche dopo l’acquisto, con un clic in 1 secondo 24/7, e di ottenere con una semplice foto un rimborso danni automatico in meno di 3 minuti.
La presentazione della nuova strategia è avvenuta ieri a Milano in occasione dell’open day “Facciamola Semplice”, che ha coinvolto dipendenti, partner, media.
Il nuovo modello di business di Genertel
Il nuovo modello di business fa leva sull’utilizzo esteso di 5 tecnologie: dati&cloud (per il miglioramento del pricing e l’engagement), realtà aumentata (che ricostruisce le specifiche parti di un’auto e la tipologia di danno), biometrico (per effettuare la segnalazione del sinistro via video), intelligenza artificiale (per la stima automatica dell’importo di un sinistro con video/foto), interfacce conversazionali (con l’utilizzo di chatbot).
L’ambizione della nuova strategia – si legge in una nota – è quella di offrire, entro i prossimi tre anni, la miglior customer experience su 4 ecosistemi di bisogno: mobilità, casa, benessere e pet.
A dicembre del 2021 sarà già disponibile l’offerta in ambito mobilità.
Un nuovo approccio alla mobilità
L’uso della telematica e dei servizi digitali permetterà di ottenere un pricing migliore basato sull’uso effettivo del veicolo; il cliente potrà migliorare lo stile di guida grazie alla trasparenza del sistema a punti basato sul livello di rischio corso sulla strada; e l’attenzione alla sicurezza sarà sempre presente grazie all’attivazione automatica dell’assistenza in caso di incidente. La protezione del cliente sarà, inoltre, garantita sulle diverse soluzioni di mobilità utilizzate (auto privata, car sharing, bici, bike sharing, trasporto pubblico), integrando i diversi attori della catena del valore (officine, piattaforme Mobility As A Service, concessionari).
Con la nuova Genertel nasce BeeGood, il programma di social give back della community dei clienti su cause sociali più vicine ai propri valori per supportare la comunità con progetti solidali. Genertel ha deciso di sostenere i progetti di onlus attive in tutto il territorio in ambito sociale, ambientale e sanitario. Dal 2022, l’impegno si focalizzerà, in particolare, su 4 cause sociali e ambientali: alimentazione sana, per bambini e famiglie fragili con Ora di Futuro insieme alle onlus Mission Bambini, Csb, L’albero della vita; più alberi e parchi, per aria pulita in tutta Italia con Arbolia; più sorrisi e abbracci, per bimbi malati con Vidas; più cure e ricerca, per malattie neuromuscolari con Telethon.
Gli obiettivi della nuova strategia di Genertel
Grazie alla nuova strategia e al nuovo modello di business Genertel in 3 anni punta a crescere e rafforzare ulteriormente la leadership nel segmento dell’assicurazione diretta in Italia, con l’obiettivo del 65% clienti in modalità Self service, un NPS superiore a 50 pp. e una crescita del 40% della base clienti del canale diretto a complessivi 1,5 milioni per Genertel e Genertel Life. Oltre al modello operativo, la rivoluzione di Genertel ha interessato anche il brand che è stato rinnovato per renderlo più moderno e in linea con il brand digitale, caratterizzato allo stesso tempo da un forte tocco umano e maggiore empatia.
Con l’avvio della nuova strategia di Genertel, Generali Italia completa in 5 anni il percorso di innovazione e trasformazione tecnologica e digitale di tutti i canali distributivi che ha previsto il ridisegno di: processi, competenze, modelli di business e modi di lavorare. Il gruppo comunica di aver rinnovato l’82% dell’offerta per famiglie e imprese con più prevenzione, servizi e tecnologia, abilitato al digitale il 100% delle agenzie Generali e Alleanza; digitalizzato oltre il 70% delle polizze. Un percorso che ha portato una maggiore soddisfazione dei clienti, con +48% di clienti soddisfatti che consigliano Generali (NPS +22pp. in tre anni), e una crescita più profittevole rafforzando la leadership, con un +6,3% della quota di mercato, oggi al 18,6%.