Swiss Re ha annunciato la creazione di una joint venture con la casa automobilistica Daimler dedicata alle assicurazioni auto e alla mobilità. In particolare, per quanto riguarda gli aspetti assicurativi, l’obiettivo è di attingere ed elaborare la vasta gamma di nuovi dati generati da veicoli altamente automatizzati, in modo da facilitare il compito agli assicuratori nella fase di calcolo del rischio. Per questo motivo, il colosso riassicurativo e Daimler, casa madre del marchio di autovetture Mercedes-Benz, hanno creato “Movinx”, società con sede a Berlino detenuta paritariamente al 50%. I suoi prodotti cominceranno a essere disponibili in Francia a partire dal 2021 e successivamente la nuova entità si espanderà in altri mercati. È inoltre possibile una collaborazione con ulteriori imprese.
Poichè le auto connesse e autonome generano dati in tempo reale sui flussi di traffico, sui veicoli e sul comportamento dei conducenti, le aziende si aspettano il prossimo affacciarsi di nuove opportunità per personalizzare i prodotti assicurativi automobilistici e di mobilità. “Anche prima che le auto escano dalla linea di produzione, conosciamo le caratteristiche specifiche del modello e il modo in cui quell’auto reagirebbe in una situazione di emergenza. Possiamo pertanto fornire ai partner assicurativi un punteggio su una ipotetica scala di rischio che potrà aiutarli a sottoscrivere al meglio il rischio”, ha affermato in una nota Pravina Ladva, responsabile della trasformazione digitale di Swiss Re. “Collaborando con Swiss Re, possiamo attivamente partecipare alla trasformazione di un mercato in evoluzione e avere una maggiore influenza sullo sviluppo dei prodotti e sui prezzi”, aggiunge Ingo Telschow, numero uno di Daimler Insurance Services. L’industria automobilistica è in piena trasformazione e spinge verso la mobilità elettrica e la guida autonoma, andando in questo modo a generare una grande quantità di dati sui flussi di traffico sui comportamenti dei conducenti.