Da gennaio la maggior parte della nuova produzione vita è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’84% dei nuovi premi emessi, incidenza inferiore di due punti percentuali rispetto a quella calcolata nell’analogo periodo del 2018.
La ripartizione dei premi per canale e per tipologia di premio evidenzia anche come le suddette reti abbiano collocato prodotti quasi esclusivamente a premio unico mentre le reti agenziali raccolgano anche una quota significativa di prodotti a premio periodico. Calcolando i premi da inizio anno mediante la misura APE, lo scostamento tra le quote raccolte dalle diverse reti si riduce: quella riconducibile alle reti bancarie, postali e finanziarie passa dall’84% al 77% mentre la quota afferente alle reti agenziali sale dal 15% al 21%.
Sportelli bancari e postali
Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di agosto nuovi premi pari a € 3,5 mld, in calo del 12,0% rispetto allo stesso mese del 2018 mentre da inizio anno il volume di nuovi affari ha raggiunto un importo di € 39,2 mld, stabile rispetto all’analogo periodo del 2018. Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno registrato, per la prima volta da inizio anno, una raccolta di nuovi premi in calo (-4,0%) rispetto all’analogo mese del 2018, con un importo pari a € 2,7 mld (oltre il 75% della nuova produzione dell’intero canale); da inizio anno i premi di tali polizze sono ammontati a € 29,4 mld, mantenendo un incremento del 13,0% rispetto al corrispondente periodo del 2018. Negativo anche l’andamento del new business afferente a polizze di ramo V, pari ad appena lo 0,5% della raccolta mensile del canale, che totalizza da gennaio un volume di nuovi affari di € 343 mln, in calo del 12,9% rispetto al 2018. La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di agosto ha registrato un ammontare pari a € 845 mln, ancora in calo (-30,1%) rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto un volume di € 9,4 mld, il 25,8% in meno rispetto al 2018. Da inizio anno la raccolta premi relativa a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è ammontata a € 2,2 mln, in calo del 28,9% rispetto a quanto emesso nell’analogo periodo del 2018, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno raggiunto un ammontare pari a € 47 mln, con un decremento del 6,8%.
In riferimento alla diversa tipologia di prodotti commercializzati, nel mese di agosto i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, registrano ancora una raccolta in calo rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a € 331 mln (il 42% del new business complessivo di questo prodotto), con un calo annuo del 12,2%; di questi, il 16% è afferente a prodotti multiramo previdenziali. La raccolta di nuovi premi attinenti a forme di puro rischio è risultata, dopo tre mesi consecutivi di variazione negativa, in crescita rispetto allo stesso mese del 2018, totalizzando da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 345 mln, il 63% del totale dei premi di tale tipologia e in calo del 2,3% rispetto al 2018; il 21% di questo importo è relativo a coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo).
I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto hanno registrato un ammontare ancora in aumento rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 16,5 mld (di cui il 66% afferente al ramo I), pari al 42% dell’intera nuova produzione vita del canale e al 74% del totale complessivo dei nuovi premi di tali prodotti, con un incremento annuo del 29,6%. Nel mese di agosto sono stati commercializzati nuovi prodotti PIR per un volume premi pari a € 6 mln, ancora in forte calo rispetto allo stesso mese del 2018, mentre da gennaio l’importo complessivo è stato di € 101 mln, il 95% del totale complessivo di PIR, di cui il 38% sottoscritto tramite prodotti multiramo.
Agenti e agenzie in economia
Nel mese di agosto gli agenti e le agenzie in economia hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a € 0,7 mld, importo in aumento del 37,1% rispetto allo stesso mese del 2018, la variazione positiva più alta da inizio anno. Nel dettaglio, per i primi si è registrata una crescita del 21,6%, con una quota di mercato pari al 9%, mentre per le seconde (che distribuiscono il 5% dell’intera nuova produzione) vi è stato un incremento dell’81,0%. Da gennaio la nuova produzione dell’intero canale agenziale ha raggiunto € 8,3 mld, con una crescita che raggiunge l’11,6% rispetto all’analogo periodo del 2018. Nel mese di agosto la rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I per il 76% del volume di nuovi premi dell’intero canale, registrando anche in questo mese una raccolta premi in crescita (+41,4%) rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio il canale agenziale ha osservato un incremento annuo del 25,9%, per un importo pari a € 6,2 mld. Il new business dei nuovi premi di ramo V, pari al 3% della raccolta totale del canale, ha registrato un ammontare più che raddoppiato rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da inizio anno una raccolta pari a € 457 mln, il 3,3% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (21%) che registra, per la prima volta da inizio anno, un ammontare in crescita rispetto allo stesso mese del 2018 (+15,7%); da gennaio il volume premi si attesta a € 1,6 mld, con una diminuzione annua del 20,8%. Da gennaio l’88% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale, per un ammontare di € 16,5 mln, più che raddoppiato rispetto all’analogo periodo del 2018, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a € 15,8 mln, registrando un calo annuo del 25,9%.
Relativamente alle diverse tipologie di polizze commercializzate, le forme pensionistiche individuali hanno registrato un ammontare in aumento rispetto ad agosto 2018, raggiungendo da gennaio un importo di € 369 mln (il 47% del new business complessivo di questo prodotto), l’1,3% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente; di questi, il 60% sono afferenti a prodotti multiramo previdenziali. Nel mese di agosto i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio sono risultati anch’essi in aumento rispetto all’analogo mese del 2018, registrando da inizio anno un calo annuo del 9,4%, a fronte di un ammontare pari a € 109 mln, di cui la quasi totalità appartiene a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto sono risultati, dopo quattro mesi consecutivi di variazione negativa, in crescita rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio € 3,7 mld di raccolta premi (di cui il 63% afferente al ramo I), pari al 45% dell’intera nuova produzione vita intermediata dal canale agenziale, il 6,8% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Da gennaio sono stati collocati sul mercato nuovi prodotti PIR per circa € 4,5 mln (prevalentemente afferenti a prodotti multiramo), appena il 4% del new business complessivo di tale prodotto e in netto calo rispetto all’analogo periodo del 2018 (-93,0%).
Consulenti finanziari
Nel mese di agosto il canale consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a € 571 mln, in calo del 41,0% rispetto allo stesso mese del 2018, la contrazione più alta da inizio anno. Da gennaio la nuova produzione ha raggiunto un ammontare pari a € 7,9 mld, il 6,0% in meno rispetto all’analogo periodo del 2018. I nuovi premi di ramo I, con un ammontare pari a € 241 mln, quasi dimezzato rispetto all’analogo mese del 2018, si sono arrestati a una quota di poco superiore al 40% del totale mensile raccolto dal canale; da gennaio la nuova produzione ha raggiunto un volume premi pari a € 4,6 mld, il 24,1% in più rispetto a quanto emesso nel corrispettivo periodo dell’anno precedente. I nuovi premi di polizze di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, nel mese di agosto hanno superato, per il terzo mese consecutivo, la raccolta afferente a polizze di ramo I, per un ammontare pari a € 320 mln, in calo (-38,0%) rispetto all’analogo mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari di tali polizze è stato pari a € 3,4 mld, il 29,4% in meno rispetto all’analogo periodo del 2018. I consulenti finanziari abilitati nel mese di agosto hanno collocato nuove polizze di capitalizzazione (ramo V) per un importo pari a poco più di € 10 mln (il più alto da inizio anno) che, sommato a quello dei mesi precedenti, totalizza da gennaio un ammontare pari a € 32 mln di nuovi premi, il 20,7% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Le nuove polizze di ramo VI collocate da inizio anno hanno raggiunto un importo pari a quasi € 6 mln, in calo dell’8,7% rispetto al corrispondente new business del 2018, a causa della scarsa commercializzazione di tali polizze registrata in quest’ultimo mese.
Analizzando le diverse tipologie di contratto, si osserva come nel mese di agosto i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, abbiano registrato ancora un ammontare in calo rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto € 73 mln (-14,0% rispetto all’analogo periodo del 2018), di cui la metà afferente a prodotti multiramo previdenziali. Nel mese di agosto i nuovi premi relativi a forme di puro rischio sono risultati ancora in forte crescita rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio circa € 13 mln (+43,9% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente), di cui quasi il 30% viene commercializzato attraverso polizze non abbinate a mutui o credito al consumo. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto hanno registrato una raccolta in calo (-54,2%) rispetto a quanto emesso nello stesso mese del 2018, raggiungendo da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 2,1 mld (di cui il 53% relativo a polizze di ramo III), il 9% dell’intera nuova produzione di tale prodotto e il 27% del new business totale del canale, importo in diminuzione del 18,3% rispetto al corrispettivo periodo dell’anno precedente. I nuovi prodotti PIR anche nel mese di agosto sono stati scarsamente commercializzati, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a € 1,1 mln, di cui quasi tutti sottoscritti tramite prodotti multiramo, in netto calo rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, quando l’importo si attestava a € 84 mln.
Fonte: ANIA Trends