I4T presenta agli agenti di viaggi una polizza “salvagente” contro il rischio di insolvenza di vettori aerei, navali e ferroviari.
La copertura garantisce il rimborso dei costi derivanti dall’impossibilità del vettore a prestare i servizi concordati a seguito di insolvenza, indipendentemente dal fatto che il fallimento si verifichi prima o durante il viaggio. Prima della partenza I4T risarcisce gli importi relativi al viaggio già versati e non recuperabili, mentre in caso di insolvenza durante il viaggio, rimborsa i costi aggiuntivi sostenuti per la sostituzione della tratta interessata o per il rientro anticipato, nel caso in cui l’interruzione del viaggio sia inevitabile. Sottoscritta con IMA Italia Assistance S.p.A., la polizza è già disponibile per tutti gli agenti di viaggi che collaborano con I4T.
La novità è stata annunciata nel corso di TTG Travel Experience ed è destinata a tutelare gli agenti di viaggi che organizzano pacchetti per la loro clientela. Secondo un articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore a inizio 2019, in poco meno di 2 anni sono stati 10 i fallimenti di compagnie aeree in Europa, e la lista si è ulteriormente allungata nel corso dei mesi successivi, fino ad arrivare ai casi più recenti.