Giornata di confronti alla Unione Industriali di Torino organizzata dalla web agency Jusan Network
Ospitato al Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino, l’E-Commerce Day occuperà l’intera giornata del 19 ottobre (vedi programma cliccando qui) coinvolgendo trasversalmente i diversi settori di attività. Come ci spiega Samuele Camatari, CEO della web agency Jusan Network che ha organizzato l’incontro, gli scenari competitivi risultano sconvolti dalle tempeste delle tecnologie e dall’irrompere del digitale. E aggiunge; “Il mobile è ormai ovunque. I social diventano parte strategica del business delle multinazionali, mentre l’intelligenza artificiale e i blockchain stanno cambiando le relazioni e i processi. Non solo. Le fabbriche diventano intelligenti e i negozi mutano il loro ruolo. Dunque l’e-commerce si afferma come nuovo modello di business”.
Si valuta che l’attuale numero degli acquirenti online raddoppierà nel giro dei prossimi quattro anni, arrivando a 2.520 milioni. Ci si chiede che sorte avranno i negozi “fisici” tradizionali. “I negozi storici tendono ormai – dice Camatari – a cimentarsi e a praticare l’e-commerce, mentre i marketplace e gli e-commerce aprono negozi retail in una fase storica in cui il mondo del lavoro sconta una crisi occupazionale mai vista prima.
Paradossalmente emergono per un numero rilevante di imprese grandi difficoltà nel reperire figure di lavoratori formati e adatti al loro business. Si tenga conto – va sottolineato con forza – che il 60 per cento degli attuali studenti farà un lavoro dalle caratteristiche che OGGI NON SI PREVEDONO”.
Con l’E-Commerce Day di venerdì 19 si cercherà fare chiarezza sul confine ormai svaporato tra il mondo online e quello offline, come pure su quello dei nuovi mestieri.
Molto altro emergerà. Anche riguardo ai temi riguardanti il settore assicurativo. Ne parleremo su Assinews dopo aver seguito la giornata. C’è ancora tempo per iscriversi: Per farlo si vada su: http://www.ecommerceday.it