Bene Assicurazioni ha vinto il premio AIFIn “Digital Payments – Innovation Award 2018″ – nella categoria “Assicurazioni” – grazie al progetto “bPAY: the omnichannel payment hub“.
Il riconoscimento è stato conferito martedì 16 ottobre 2018, a Milano, nell’ambito dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel Retail Digital Payments 2018”, che ha fatto il punto sull’evoluzione del contesto, competitivo e sull’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Si tratta di un premio che, a cadenza annuale, ha lo scopo di promuovere il ruolo dell’innovazione nei servizi di pagamento ed è finalizzato a valutare la capacità di innovazione complessiva delle istituzioni finanziarie appartenenti al settore.
L’approccio disruptive del progetto “bPAY”, ha permesso a Bene Assicurazioni di vincere il premio, di entrare a pieno titolo nel report dell’Osservatorio come “case history” innovativo e di essere messa in nomination per il premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards 2018”, di cui presto si conosceranno i risultati.
“L’industria dei pagamenti cambierà profondamente nei prossimi anni sulla spinta di molteplici, disruptive, veloci e in alcuni casi convergenti macrotrend: la continua evoluzione tecnologica, l’evoluzione normativa e l’ingresso di nuovi attori (InsurTech e Fintech) sono solo alcuni tra i più importanti.” – dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn e CEO di MarketLab.
Presente all’evento, Alberto Dominici, COO – Direttore Operations di Bene Assicurazioni, è intervenuto a una tavola rotonda organizzata per l’occasione, chiarendo la visione del Gruppo.
“In un’economia evoluta e digitale, il metodo di pagamento non è più ininfluente, ma diventa fattore portante del processo di acquisto, determinante sull’acquisto stesso. Ma ancor più- ha precisato Dominici – per il settore assicurativo, questo diventa fattore strutturale, abilitante l’innovazione di prodotto, Dalla semplice mensilizzazione del premio di polizza, fino a concetti evoluti di prodotti pay-per-use, instant insurance o micro insurance, non si può prescindere dall’uso di piattaforme di pagamento abilitanti e di strumenti di pagamento digitali, adeguati ai più moderni standard offerti dagli altri settori di consumo retail”.
In termini di servizi di pagamento, rispettare il mandato di essere digitale, omnicanale e multiofferta ha richiesto al management team di Bene, di implementare una piattaforma di pagamento digitale che soddisfi le esigenze peculiari sia del canale fisico intermediato (b2b2c) sia il canale on-line diretto (b2c).
In altre parole, una piattaforma che abiliti il canale fisico a servire i clienti fornendo i più evoluti e diffusi strumenti e modalità di pagamento presso il punto di vendita, in mobilità o da remoto, senza assolutamente disintermediare il distributore, nella sua qualificata attività di consulenza, anzi fornendogli, in un’unica piattaforma, servizi ad alto valore per la gestione degli incassi e per lo sviluppo commerciale
La soluzione ideata con il partner industriale Vipera è di fatto un hub abilitante, sia l’atto del pagamento in sé, che una gestione evoluta degli incassi cliente, oltre che – a breve – un’attività di marketing e CRM con logiche di rewarding e programmi di loyalty.