Groupama Asset Management ha scelto di limitare le sottoscrizioni (soft-closure) del Fondo Groupama Avenir Euro, le cui masse gestite ammontano oggi a 1,1 miliardi di euro, nell’interesse dei detentori delle quote. L’obiettivo è garantire una gestione adeguata della capacity del Fondo e continuare a perseguire un elevato livello di performance.
Per limitare le sottoscrizioni sarà applicata una commissione d’ingresso massima del 10%.
Groupama Avenir Euro è un Fondo Comune di Investimento investito in small e mid cap dell’Eurozona. L’esposizione azionaria minima del Fondo è del 75%. Basato su uno stock picking selettivo, il Fondo investe esclusivamente in società il cui business model è ritenuto creatore di valore per l’azionista in una visione a lungo termine, grazie al posizionamento su mercati in crescita e a strategie industriali considerate vincenti.
“Lanciato nel 1994, questo Fondo ha beneficiato di ingenti flussi di sottoscrizioni negli ultimi quattro anni, da quando la gestione è stata affidata a Cyrille Carrière, Vicedirettore Gestioni Azioni e Convertibili. La massa gestita è passata da 75 milioni di euro nel 2012 a 1,1 miliardi di euro oggi. Questo volume così significativo della raccolta rappresenta un riconoscimento per il modello di gestione sviluppato da Cyrille Carrière, basato su un approccio di stock picking puro”, commenta con entusiasmo Jean-Marie Catala, Direttore Generale delegato di Groupama Asset Management.
Groupama Asset Management, si legge in una nota, ha deciso di limitare parzialmente le sottoscrizioni a questo Fondo non soltanto per tutelare gli interessi dei detentori delle quote ma anche per proseguire attivamente lo sviluppo della strategia di investimento attraverso un secondo veicolo. L’obiettivo del soft-closure è assicurare una gestione responsabile della capacity del Fondo e continuare a generare un elevato livello di performance.