La Melchiorre Gioia come già fatto positivamente in passato ha costituito un gruppo di studio multidisciplinare composto da avvocati, magistrati, medici ed assicuratori per dare un contributo al dibattito in corso sulla Medicina Difensiva.
Questa è diventata il tema del giorno per gli alti costi ed i riflessi sulla salute dei cittadini.
I dati del Ministero della Salute sono inequivocabili: circa 10 miliardi il costo valutato, pari allo 0,75% del prodotto interno lordo; il 78% dei medici tiene un comportamento di medicina difensiva con incremento del 69% dei ricoveri e del 61% degli esami che potevano essere evitati. Ed ancora, il 58% dei medici ha chiesto un consulto specialistico anche quando non era necessario, il 51% ha prescritto esami non necessari, il 14% ha evitato procedure pericolose su pazienti che avrebbero potuto trarne vantaggio.
Altissimo tra i medici il timore di richieste di risarcimento, spesso speculative e comunque favorite da orientamenti giurisprudenziali eccessivamente penalizzanti per i professionisti della sanità. Ed ancor maggiore è la preoccupazione di incorrere in un iter giudiziario penale che sarà, sempre e comunque, lungo defatigante e, anche quando l’esito è positivo come accade nella stragrande maggioranza dei casi, dannoso sotto il profilo psichico e professionale.
La legge N. 189/2012, ovvero la legge Balduzzi, risulta in parte inapplicata e l’Italia è indietro di oltre 10 anni rispetto a paesi europei come Gran Bretagna, Francia, Irlanda che hanno affrontato la questione con riforme strutturali agli inizi del 2000.
Finalmente, a livello governativo, si è deciso di mettere mano a questo problema per ridurre i costi globali della sanità, aumentare l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, ricostruire quel rapporto di empatia necessario tra medico e paziente.
I componenti del gruppo di studio della Melchiorre Gioia hanno effettuato la prima riunione, ieri, nella sede della Consap ed hanno discusso sui temi proposti sia dal Testo Unificato dei vari progetti di legge pendenti in parlamento (rel. On. F. Gelli), che dalla Relazione della Commissione Consultiva del Ministero della Salute, presieduta dal Prof. Alpa.
Diversi gli aspetti che si è ritenuto utile approfondire. In particolare quelli relativi alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale con la difformità di trattamento che si prospetta tra medici dipendenti e liberi professionisti, all’azione integrale di rivalsa nei confronti del medico da parte della Corte dei Conti, alla nomina dei Consulenti Tecnici d’Ufficio di cui deve essere accertata il livello d’esperienza e competenza per l’inserimento in un Albo Nazionale.
Sullo sfondo, ma in primo piano per importanza, gli aspetti assicurativi, la cui soluzione è elemento cardine per equilibrare gli assetti e, soprattutto, ridare serenità all’operato dei medici.
La Melchiorre Gioia si propone l’obiettivo di poter fornire in tempi brevi un documento tecnico – scientifico che possa essere utile al superamento dell’attuale quadro normativo, che appare frammentario e privo di una visuale organica della materia.
L’adesione al progetto, non solo dei tradizionali componenti della Melchiorre Gioia (giuristi, medici legali ed assicuratori) ma anche di enti istituzionali della classe medica, quali Fnomceo, Enpam e Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane, lasciano ben sperare sulla riuscita dell’iniziativa che rimane comunque aperta ad altre eventuali voci e contributi.
GRUPPO DI STUDIO MELCHIORRE GIOIA
su
RESPONSABILITA’ SANITARIA E MEDICINA DIFENSIVA
Economisti
Prof. Gianmario Raggetti – Ordinario di Management, Università Politecnica delle Marche, Ancona
Giuristi
Avv. Renato Ambrosio – Studio Legale Ambrosio & Commodo, Torino
Prof. Giovanni Comandè – Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa
Avv. Maurizio Ferlini – Avvocato, Bologna
Dr. Piero Gaeta – Sostituto Procuratore Generale della Cassazione, Roma
Dr. Patrizio Gattari – Giudice della 1° sezione civile del Tribunale di Milano
Avv. Maurizio Hazan – Foro di Milano, Studio Legale Taurini e Hazan, Docente in Diritto e Tecnica delle Assicurazioni presso Università Carlo Cattaneo – LIUC
Dr. Fabio Maniori – General Counsel and Chief Compliance Officer Ania, Roma
Dr. Serena Papini – Giudice del Tribunale La Spezia
Prof. Giulio Ponzanelli –Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Medici
Dr. Giovanni Cannavò – Presidente Melchiorre Gioia, Medico Legale, Pisa
Dr. Luigi Mastroroberto – Medico Legale, Bologna
Dr.ssa Maria Rita Pulcini – Medico Legale, Roma
Dr.ssa Serena Starnazzi – Medico Legale, Firenze
Dr. Franco Vimercati – Presidente Fism (Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane) , Milano
Assicuratori
Dr. Marco Boretti – Affinity Country Manager – AON, Milano
Dr. Michele Corbo – Dirigente Assicurazioni Generali, Roma
Dr.ssa Giovanna Gigliotti – Responsabile Sinistri UnipolSai, Bologna
Dr. Giorgio Moroni – Consigliere di Amministrazione AON, Milano
Dr. Marco Dalle Vacche – Direttore Generale – Aig Europe, Milano
Dr. Vittorio Verdone –Direttore Affari Istituzionali e Regolamentari, Bologna
Organi Istituzionali
Dr. Luigi Conte – Segretario FnomCeo (Federazione Italiana degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), Roma
Dr. Marco Cavallo – Direttore Generale (Federazione Italiana degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), Roma
Dr. Carlo D’Andrea – Dirigente Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), Roma
Dr. Roberto Morgante – Dirigente Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), Roma
Dr. Alberto Oliveti – Presidente Enpam (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici), Roma