John Nelson, chairman dei Lloyds’s of London ha criticato apertamente la business community sostenendo che le aziende sono troppo focalizzate sugli utili e rischiano di erodere la fiducia del grande pubblico e dei Regulators.
Parlando al tradizionale dinner annuale dei Lloyd’s, Nelson ha detto che l’attuale mancanza di fiducia nel mondo degli affari “è stato alimentato da una lunga serie di comportamenti negativi” che si sono succeduti dal momento dell’esplosione della crisi finanziaria nel 2008, a oggi.
“Proprio in queste ultime settimane abbiamo visto imprese, e parliamo di grandi imprese internazionali, assumere comportamenti altamente irresponsabili. Da troppo tempo molte aziende sono focalizzate esclusivamente sul proprio profitto e sulla remunerazione di capitale”, e per raggiungere i loro obiettivi sono disposte a tutto, come dimostra il caso Volkswagen che è costato il posto di lavoro al ceo Martin Winterkorn e cancellato oltre 30 miliardi di dollari in valore di mercato.
Volkswagen che si trova ora in una situazione drammatica. Sarà tutt’altro che facile ripristinare la reputazione della società e riconquistare la fiducia dei clienti.
“Mi sembra che le imprese di tutto il mondo non stiano prendendo molto sul serio questi segnali di allarme”, ha aggiunto Nelson. “Come rappresentante di una istituzione che ha prosperato per 327 anni grazie alla capacità di identificare i più significativi rischi emergenti, stiamo assistendo a un deficit di fiducia che avrà pesanti implicazioni nel futuro”.
Secondo Nelson le imprese devono cambiare il loro approccio al business e iniziare ad assumere un ruolo di leadership su questioni più ampie del piccolo orticello personale che vanno a coinvolgere argomenti che riguardano la società nel suo complesso e tematiche delicate come il cambiamento climatico.