Ikea ha in programma di entrare nel business assicurativo.
Secondo alcune fonti di MF Dowjones informate sui piani del colosso svedese dell’arredamento entro le prossime settimane la società testerà la vendita di una serie di prodotti assicurativi in alcuni dei suoi store.
Ikea ha confermato di aver iniziato il primo ottobre la vendita in alcuni negozi svedesi di prodotti assicurativi per la gravidanza e l’infanzia sotto il brand Omifall. Secondo le fonti, la società si prepara ora al lancio di polizze per la casa, ma un portavoce ha rifiutato di approfondire i prossimi sviluppi del business.
Sia le assicurazioni per l’infanzia che quelle relative all’abitazione sono gestite da Ikano Group, società di proprietà dei tre figli del fondatore di Ikea Ingvar Kamprad già attiva da diversi anni nella distribuzione di prodotti assicurativi ma non all’interno del business principale del gruppo.
Secondo una delle fonti una svolta strategica del genere potrebbe essere per il gruppo dell’arredamento uno dei primi passi del passaggio di testimone tra le due generazioni, dal momento che finora la società dei figli di Kamprad non era ancora entrata nel core business. Nel 2013 il fondatore ha annunciato tuttavia l’intenzione di dimettersi e di lasciare la presidenza del Consiglio di Amministrazione al figlio maggiore Mathias.
Il piano strategico prevede prima di rivolgere inizialmente l’offerta di prodotti assicurativi a 2,5 milioni di clienti del loyalty club in Svezia, per poi espandere la vendita anche ai membri del programma di fidelizzazione residenti all’estero. Il loyalty club di Ikea conta 59 milioni di membri in tutto il mondo, e non sarebbe la prima volta che gli svedesi fanno leva su questa enorme base di clienti per inserirsi in nuovi business.