Di Anna Messia
Si prepara il cambio della guardia al vertice del colosso assicurativo tedesco Allianz, con Oliver Baete che dal 7 maggio 2015 prenderà il posto dell’attuale ceo Micheal Diekmann. E a Monaco sta per arrivare anche Sergio Balbinot, il chief insurance officer di Generali, che proprio ieri ha rassegnato le dimissioni a Trieste dopo 30 anni passati nel gruppo e definiti ieri «un’esperienza indimenticabile» dallo stesso manager.
Balbinot dal 1° gennaio prossimo non solo assumerà la responsabilità del business assicurativo nell’area Western e Aouthern Europe, ovvero Italia, Francia, Benelux, Grecia e Turchia, ma siederà anche nel board of management del gruppo. Sarà il secondo italiano dopo Enrico Cucchiani (poi divenuto ceo di Intesa Sanpaolo nel 2011) a far parte del board di comando del gruppo Allianz, composto da 11 membri.
Per quanto riguarda invece il passaggio di consegne al vertice, ieri la compagnia ha spiegato che il supervisory board (l’altro organo che contraddistingue il sistema di gestione duale diAllianz, formato da 12 membri) «ha accettato la richiesta di Diekmann (59 anni) e di Clement Booth (60 anni) di non estendere i rispettivi mandati nel board oltre il limite di età di 60 anni». Dal management board è poi uscito Gary Bhojwani (46 anni) «di comune accordo e su sua specifica richiesta», hanno chiarito da Monaco. Mentre oltre a Balbinot entrerà anche Axel Theis, che avrà la responsabilità del global industrial insurance business, credit insurance e insurance business in Irlanda e Gran Bretagna e dal 7 maggio assumerà anche la responsabilità del global property & casualty, che oggi fa capo a Baete.
A Diekmann intanto è stato chiesto di entrare nel supervisory boad a partire dal 2017.
Mentre per quanto riguardaAllianz Italia, guidata da Klauss Peter Roehler, i nuovi assetti a Monaco potrebbero determinare un avvicendamento nel consiglio di amministrazione della compagnia dove siedono oggi sia Baete sia Diekmann, che a questo punto potrebbe essere sostituito da Balbinot. (riproduzione riservata)