Allianz vuole lanciarsi nello sviluppo del digitale in Germania, mettendo tutti i suoi prodotti per i privati on line.

Secondo quanto riporta il quotidiano Süddeutsche Zeitung (http://www.sueddeutsche.de/geld/versicherungen-allianz-setzt-alles-auf-die-digitale-karte-1.2141052) , la controllata tedesca del primo gruppo europeo avrebbe presentato internamente a fine settembre un piano di 80 mln di euro per avviare questa strategia.

Nel 2005 il 90% dei contratti Allianz venivano sottoscritti tramite intermediari. Nel 2013 questa percentuale è scesa al 50%.

Allianz lancerà prima di tutto un prodotto pilota in ambito auto, nel cui settore la sottoscrizione on line non è certo una novità. Molto forte la concorrenza, non solo delle compagnie on line, ma anche dei comparatori, senza contare la “minaccia” Google. Il portale di comparazione «Check24» vende ogni anno 700.000 polizze auto on line, contro le 175.000 di Allianz.

Cosa ne sarà dei 13.000 agenti Allianz (si tratta della rete agenziale più numerosa in Germania)?

« Gli agenti fanno parte integrante della nostra strategia », ha detto Markus Rieß, presidente di Allianz Deutschland. Gli agenti, che già da molto considerano il digitale una minaccia, resisi conto dell’inevitabilità dello sviluppo in tal senso, hanno cominciato a utilizzare internet per migliorare il contatto con i propri clienti.

La nuova strategia non andrebbe insomma contro l’agente: “Al contrario. Stiamo avviando una nuova connessione tra gli agenti e i clienti, anche attraverso vie come Facebook”. Si tratta, secondo la compagnia, di cogliere le opportunità di crescita futura, che non si possono lasciar sfuggire, e non di tagliare posti di lavoro (Allianz conta in Germania circa 30.000 dipendenti). Allianz deve insomma dare una risposta ai clienti che tramite il canale digitale cercano la migliore soluzione assicurativa.