Al via da domenica 27 ottobre, il 2° flight della campagna pubblicitaria di Sara Assicurazioni, con una novità: dopo 5 anni Sara torna in TV.
La creatività – ideata dal team romano dell’agenzia internazionale JWT – è declinata in due spot.
Il concept parte dall’idea che, di questi tempi, occorre fare scelte intelligenti: “Perché pagare l’assicurazione quando non si utilizza l’auto?”. L’esigenza di evitare gli sprechi ci porta a una call to action positiva “E’ tempo di usare la testa – recita lo slogan -. Passa a SaraFree e paga in base ai chilometri che fai”.
La regia è stata affidata ai Dos Ex-Maquina (Sebastian Leda e Francisco D’Amorim Lima), due registi argentini che lavorano a Los Angeles, recentemente premiati a Cannes con il Leone d’Oro della pubblicità.
Dal mondo del cinema viene anche il Direttore della fotografia, Fabio Zamarion, che ha lavorato con Bertolucci, Veronesi e Tornatore, e la casa di produzione pubblicitaria Think Cattleya, del gruppo Cattleya.
Il media mix, definito in collaborazione con Mindshare, ha individuato in TV, radio, web e affissione dinamica i mezzi cardine.
La campagna TVdurerà 3 settimane, dal 27/10 al 9/11 e dal 17 al 23/11 con una programmazione che prevede passaggi sulle reti RAI, Mediaset e La7, oltre a una consistente presenza sui canali digitali RAI, Mediaset e SKY.
La pianificazione radio prevede una pianificazione sia sui maggiori network nazionali che sulle reti RAI, nelle fasce drive time; in più su RTL e Radio24 sono previste le sponsorizzazioni di due programmi di alta visibilità e negli orari di maggiore ascolto.
Per raggiungere al meglio l’ampio target, sul web sono stati pianificati portali a larga copertura ma anche siti molto mirati, sia sulla fascia maschile (sport e motori) che su quella femminile (ricette e cucina), in modo da concorrere in modo sinergico al raggiungimento degli obiettivi di comunicazione.
Il media mix si completa con l’affissione dinamica (“retro bus” a Milano, Roma, Firenze e Bologna, tram a Milano e Roma), per intercettare l’attenzione delle persone in movimento e in contesti ad alta visibilità.