Ergo Insurance, controllata di Munich Re, ha formato una joint venture con l’investitore statale SSAIH (avviata nel 2011) per lanciare Ergo China Life a Shandong.
Ergo China Life è operativa da subito nella provincia di Shandong, che conta approssimativamente 97 milioni di abitanti e rappresenta dunque il terzo maggiore mercato assicurativo del paese.
Ciascuno dei partner detiene il 50% della compagnia. ERGO China Life è basata a Jinan, capitale dello Shandong, e da impiego a circa 100 persone.
La jv offrirà prodotti creati in particolare per il mercato cinese e focalizzati principalmente sulla classe media, che è in crescita. La compagnia offrirà per lo più polizze tcm. Ulteriori prodotti riguarderanno l’assicurazione contro gli infortuni e opzioni per la copertura dei trattamenti sanitari.
Ergo China Life svilupperà un network di agenzie con agenti di vendita full-time e autonomi.
Dr. Jochen Messemer, un membro del board of management di Ergo, ha commentato: “stiamo lavorando sull’ipotesi che nel 2020, la Cina sarà il terzo maggiore mercato assicurativo del mondo, in termini di entrate dei premi. É attualmente al sesto posto. Solo il mercato assicurativo vita in Cina dovrebbe crescere ad un tasso annuale del 15% nei prossimi anni.”