La decisione sull’eventualità’ o meno di proporre l’azione di responsabilità per gli ex vertici delle due compagnie assicurative che fanno capo a B.Carige, e che oggi sono tra gli asset destinati alla vendita nel piano di rafforzamento patrimoniale da 800 mln, verrà affrontata dal Cda della banca in calendario martedì prossimo 29 ottobre.
E’ quanto apprende MF Dowjones da una fonte vicina al dossier che rileva come l’iter per l’azione di responsabilità sia stato avviato nei giorni scorsi dai consigli delle due compagnie assicurative. Perché la decisione possa essere efficace deve essere approvata dall’azionista di riferimento delle due società, ovverosia la banca. Il Cda, prima di prendere una decisione in merito, attende la consulenza di un primario studio legale che il consiglio ha assoldato come advisor nella vicenda. La consulenza sarà pronta per il prossimo Cda e consentirà alla società di decidere quale orientamento prendere.
Nel cammino tracciato da Bankitalia, la banca, entro ottobre, deve liquidare il nuovo piano industriale e scegliere l’amministratore delegato.