A due mesi dal suo arrivo, Mario Greco, ha completato la revisione della struttura delle Generali. Il Comitato Esecutivo delle Generali ha infatti approvato venerdì un nuovo assetto organizzativo.

Nell’ambito del riassetto è stata istituita la nuova funzione del Chief Insurance Officer, affidata a Sergio Balbinot che avrà il compito di guidare le attività assicurative di tutto il gruppo presidiando lo sviluppo dell’eccellenza tecnica e la profittabilità dei business vita e danni a livello globale. Alla luce del nuovo ruolo, Balbinot ha deciso di lasciare il consiglio di amministrazione della compagnia dall’8 novembre, quando saranno esaminati i conti del terzo trimestre. Mario Greco rimane dunque unico a.d.
Inoltre è stato creato il Group Management Committee, un comitato internazionale che individuerà le priorità strategiche della società e garantirà una forte coesione nella gestione del business.
Nell’ottica della maggiore integrazione a livello di gruppo e dello sviluppo del business, tutti i Paesi e la piattaforma unica per la gestione dei business, riporteranno al Group Ceo. Sono stati infine rafforzati i meccanismi di coordinamento fra le funzioni in Head Office e nelle business unit, in particolare nelle aree Audit, Legale, Compliance e Risk.

“Oggi si completa la revisione della struttura organizzativa di Generali, una delle azioni chiave che ho indicato al mio arrivo”, ha detto in una nota Mario Greco, aggiungendo che “possiamo contare ora su un assetto più efficace per la gestione del business e più coerente con l’internazionalità’ del gruppo. La nuova organizzazione promuoverà un maggiore lavoro di squadra e concentrerà l’attenzione sull’eccellenza tecnica. Vogliamo rifocalizzarci sul core business assicurativo a livello internazionale iniziando così a valorizzare le competenze interne”.

Greco ha spiegato anche il nuovo assetto ai dipendenti del gruppo in una lettera: “Siamo prima di tutto un gruppo assicurativo e vorrei che tutti ci concentrassimo per porre l’eccellenza tecnica al centro di ciò che facciamo. In quest’ottica ho chiesto a Sergio Balbinot di assumere il nuovo ruolo di Chief Insurance Officer di Gruppo”, scrive Greco, sottolineando che “Sergio, in virtù della sua ampia esperienza e competenza tecnica, guidera’ il Gruppo per migliorare la profittabilità del nostro business, ad esempio creando standard e approcci comuni per tutte le nostre attività assicurative. E’ un ruolo molto importante per la società e per tale motivo Sergio sarà il mio vice nel nuovo Group Management Committee”.

Oggi si terrà la prima riunione del nuovo Group Management Committee di Generali che sarà composto da dieci manager più importanti del gruppo. Oltre a Greco e Balbinot, nel nuovo organo siederanno i responsabili dei tre principali mercati di Generali, ovvero Claude Tendril per la Francia, Raffaele Agrusti per l’Italia e Dietmar Meister per la Germania, oltre a Paolo Vagnone, che si occupa del corporate, al cfo Alberto Minali e a Sandro Panizza, neo-responsabile dell’area rischi. Previsti anche un chief operation officer (responsabile delle procedure) e un direttore investimenti (cio), incarichi per ora ricoperti ad interim da Greco.