Secondo i dati raccolti da Direct Line ben il 35% nel 2012 (percentuale in aumento rispetto al 32% del 2011 e al 29% del 2010) ha scelto di installare sulla propria vettura un sistema di allarme. Di questi il 37%, ancor più previdente, ha optato per un immobilizzatore, sistema di blocco che prevede, in caso di inserimento di una chiave sbagliata, il blocco della centralina della macchina.
Sebbene i dati ANIA registrino un calo dei furti tradizionali d’auto nel 2011 (-8,7% rispetto al 2010), i numeri non fanno comunque dormire sonni tranquilli agli italiani. Sono infatti 310 le auto rubate ogni giorno, con una media di un furto ogni cinque minuti! Tra questi, il 20% circa del totale è rappresentato dai così detti furti ‘tecnologici’; quei furti messi a segno utilizzando abilmente la tecnologia per rubare le auto in maniera pulita e senza dover forzare nessuna serratura.
Lo scenario attuale dei furti, infatti, evidenzia come le nuove tecnologie oggi siano conosciute e sfruttate dai ladri d’auto, che ormai riescono a superare abilmente i normali sistemi di sicurezza in dotazione alle automobili. Il sistema più diffuso? Senza dubbio il dispositivo in grado di disturbare il segnale della chiusura centralizzata delle portiere dell’auto. Il segnale, che viene inviato dall’ignaro proprietario utilizzando il classico telecomando non riesce a chiudere come dovrebbe la macchina regolarmente parcheggiate e la lascia aperta in balia dei ladri.
A fronte di questo aumento di furti è aumentata, negli ultimi due anni, anche la percentuale di italiani che ha scelto di tenere la propria auto al sicuro in un box privato (38% nel 2012, +3% rispetto al 2011) o in un garage (30% quest’anno, +2% rispetto al 2011 e +6% rispetto al 2010). In calo invece i ‘temerari’ che, per scelta o necessità, parcheggiano la propria auto in strada (14%), il 2% in meno rispetto allo scorso anno e 4% in meno in confronto al 2010. Sono meno anche coloro che scelgono per la propria macchina un posto auto all’aperto in una proprietà privata (19%), il –2% rispetto al 2010.
Questo trend trova un’ulteriore conferma nei dati Direct Line che registrano un aumento di polizze con garanzia Furto/incendio (+1,4% rispetto al 2011): l’auto per gli italiani sta diventando sempre più un bene prezioso, da conservare e tutelare con ogni mezzo.
Consigli Direct Line per difendersi dai furti
– Parcheggiare la macchina possibilmente in box sempre
– Evitare i parcheggi troppo isolati e poco illuminati
– Non attivate la chiusura centralizzata col telecomando troppo lontano dalla macchina
– Non lasciate capi preziosi ed oggetti di valore nell’abitacolo a vista
– Non dimenticate le seconde chiavi di scorta nella macchina
– Evitare di lasciare anche per pochi minuti la macchina incustodita con le chiavi inserite
– Utilizzare più antifurti in contemporanea, abbinare al classico immobilizzatore anche un secondo dispositivo
– Non lasciare i documenti della macchina nel cruscotto durante la sosta