Non c’è pace per i sovrappeso, che non solo vengono accusati dell’impennata delle spese sanitarie, ma ora anche degli aumenti di consumo della benzina. Non sono infatti solo i SUV ad essere sotto accusa per l’eccessivo consumo di carburante.
Secondo la compagnia americana Allstate, l’aumento del peso medio degli americani è responsabile di milioni di galloni di benzina addizionale utilizzata nel paese ogni anno.
Allstate ha osservato che è una battaglia complessa, quella tra consumo di carburante e peso del veicolo. Le nuove auto stanno incorporando materiali come acciaio ad alta resistenza con più alta percentuale di carbon fossile e alluminio leggero per diminuire il peso del veicolo. E anche rimpiazzando lettori CD con lettori MP3 e sostituendo manuali ingombranti con una versione digitale su flash driver o iPad, si può ridurre il peso del veicolo.
Ma anche se l’industria automobilistica va agli estremi per perdere perso, autisti e passeggeri più pesanti stanno aggiungendo inaspettate libbre.
La compagnia di assicurazione ha osservato che sono utilizzati 39 milioni di galloni di carburante all’anno per ogni libbra extra dovuta al peso medio dell’autista e dei passeggeri. E il peso medio negli USA continua a crescere.
Dal 1960 al 2002, 1 miliardo di galloni di benzina all’anno potrebbe essere attribuita all’aumento di peso degli autisti e dei passeggeri di veicoli privati, secondo Allstate.