Venti milioni di Italiani, circa un terzo della popolazione (metà se consideriamo solo le persone che hanno accesso al web) hanno un profilo attivo su Facebook. Questi numeri hanno fatto maturare la convinzione al management di Tua che stia succedendo qualcosa di importante: la rete di persone che dialoga, scambia opinioni, curiosa e si diverte attraverso questi social media è un fenomeno che influenza la società di oggi e sempre più influenzerà quella di domani, cioè i nuovi clienti “nativi digitali”.
Durante i lavori dei Meeting Commerciali con la rete agenziale tenuti in ottobre in tutta Italia, è stata lanciata la strategia “Tua social”, con obiettivi chiari e definiti:
- riconfermarsi come la compagnia dell’innovazione (tra le primissime compagnie di assicurazione a creare una pagina istituzionale su Facebook e i primi in Italia a coinvolgere la propria rete di agenti);
- arricchimento della pagina Istituzionale con temi inerenti il mondo assicurativo e ciò che gli ruota intorno in modo diverso dal solito, con ampio uso di filmati, immagini e link: ai fans saranno proposte promozioni e offerte esclusive attivabili esclusivamente attraverso le agenzie sul territorio;
- formazione e istruzioni alle agenzie interessate con la finalità di creare pagine locali di agenzia in linea e uniformi con quella istituzionale e di sfruttarle al fine della generazione di contatti altamente profilati;
- analizzare i feedback dei Clienti con la massima velocità e attenzione al fine di cogliere al volo sia nuove opportunità, che eventuali criticità.
L’approccio ai social media di Tua parte da una chiara visione di business. Marco Paleari, Responsabile Marketing di Tua, ha dichiarato: “dopo solo un mese dall’attivazione del profilo aziendale di Tua, sono già stati superati i 500 fans, un risultato che cresce esponenzialmente, giorno dopo giorno. Intendiamo ora uscire anche su Twitter e Linkedin con una redazione on line ad hoc per i potenziali clienti, a cui garantiamo l’informazione di servizio sul loro Social Network di riferimento e poi, se lo vogliono, la consulenza e l’assistenza con la prossimità e il vicinato della nostra rete agenziale, formata per interagire attraverso le nuove tecnologie”.
La peculiarità del nuovo strumento “social” è sicuramente l’essere basato sull’immediatezza, su un linguaggio diretto e sulla condivisione real time di informazioni di vario tipo. Ciò rende facile sensibilizzare le persone su tematiche assicurative spesso difficili da trasferire: o perché di poco interesse o perché si trattano argomenti che le persone preferiscono di solito evitare (si pensi ad esempio ai rischi di infortunio o alla morte che attraverso il linguaggio dei social media possono essere anche ‘semplificati’ nella loro percezione, attraverso l’uso di filmati ironici, poi opportunamente inseriti in un contesto serio, che sensibilizza sui reali rischi della vita di tutti i giorni).
Per gli aspetti di Web Marketing e Social Network Management, TUA si è avvalsa anche della consulenza di una società leader in Italia sulla materia dei social media, in particolare orientati a banche e assicurazioni. Si tratta di Web Marketing Manager S.r.l., che è stata molto chiara e convincente nel trasferire poche semplici regole per avere successo in queste nuove reti di persone. Come ha dichiarato Andrea Albanese, ricercatore SDA Bocconi e Senior Advisor per Tua sulla strategia Social, oggi guardare ai social media per una Compagnia danni vuol dire: “…essere se stessi, essere veri, diretti ma gentili, coinvolgenti, passionali, etici, rispettosi, determinati. La rete non perdona: quello che si promette deve essere mantenuto! Oggi vediamo in Tua queste attitudini e crediamo che possa diventare nei prossimi 12 mesi la 1° Compagnia Italiana veramente “social” in un’originale alleanza tra i propri clienti e i propri Agenti”.