Non meno di 41 mln di francesi utilizza internet e a livello mondiale si possono contare almeno 2 miliardi di persone. Cosa fanno su internet? Cercano e si informano, tramite i motori di ricerca, comunicano.
Secondo una recente indagine svolta da un comparatore di polizze francese, Assurland, però, almeno per quanto riguarda l’assicurazione, è ancora dominante il desiderio di un contatto fisico con l’interlocutore. Infatti, l’88% degli intervistati desidera un contatto fisico nel caso di sinistro e il 78% vuole conoscere di persona il proprio interlocutore.
Nonostante sappiano che in internet possono trovare tariffe più convenienti (95%), i francesi preferiscono la rete tradizionale (85%) al low cost (52%).
Nel 2006, all’epoca di una prima indagine, era emerso che la disponibilità 24/27 e 7/7 era percepita come un beneficio solo dal 13% dei navigatori, contro il 62% di oggi.
Il 64% degli intervistati è convinto che internet permetta loro di sottoscrivere on line (contro il 15% del 2006) e di gestire i contratti (25% contro il 13%).
Gli assicuratori francesi hanno ancora molto da fare e sono ancora troppo poco ritrovabili su internet, perché non hanno investito a sufficienza nel posizionamento tramite i motori di ricerca.