In coincidenza con la giornata mondiale del risparmio, che cade il 26 ottobre Assolowocost – Qualità e Valore, ha promosso un’iniziativa inedita: la prima settimana del Low Cost di Qualità.
Per sette giorni, dal 24 al 30 ottobre l’associazione e le aziende associate (Genialloyd, Dialogo e Quixa le compagnie assicurative associate ad Assolowcost) promuoveranno la conoscenza del modello di un consumo più attento al risparmio. Da fenomeno di nicchia a vero e proprio movimento di massa il Low Cost di Qualità si sta sempre più affermando come vero e proprio stile di consumo e di vita.
Per Low Cost di Qualità si intende un modo nuovo e più efficiente di produrre e commercializzare beni e servizi che si basa sul taglio di tutti gli sprechi e delle inefficienze, su una forte innovazione e sull’ottimizzazione dei processi produttivi. Questo moderno approccio consente alle aziende di proporre sul mercato, in maniera etica, un’offerta il cui valore è molto elevato rispetto al prezzo. Il Low Cost di Qualità è quindi diverso dal semplice basso prezzo, in quanto quest’ultimo non adotta alcuna delle innovazioni citate e si basa solo su una riduzione della qualità e del valore offerto.
“Con tale iniziativa – afferma in una nota Andrea Cinosi Presidente di Assolowcost – si metteranno a disposizione dell’intera collettività tutte le informazioni che consentano di distinguere il Low Cost di Qualità dal semplice basso prezzo. In una fase congiunturale molto difficile, caratterizzata da un acuirsi della crisi economica e dalla riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, diventa sempre più importante la consapevolezza nelle scelte di consumo. Assolowcost si impegnerà sempre di più perché il mercato del Low Cost di Qualità possa crescere secondo regole chiare, scegliendo la trasparenza rispetto al modo in cui vengono ottimizzati i costi e adottando i più elevati principi etici e di responsabilità d’impresa”.