di Leandro Giacobbi
Nel giro di 10 giorni Zurich Insurance Company Ltd. Rappresentanza generale per l’Italia ha deciso di abbandonare il mercato R.C. Auto, precisando Zurich Insurance Company Ltd. opera in Italia con il marchio Zurich Connect (ex Zuritel) e rappresenta il canale diretto del gruppo elvetico nel nostro Paese.
Infatti, in data 27 agosto 2024 è stata presentata all’IVASS l’istanza di rinuncia all’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa nel ramo 10 (responsabilità civile autoveicoli terrestri) e l’istituto di vigilanza con il Provvedimento n. 0203123 del 6 settembre ha accolto la domanda.
Sul sito di Zurich Connect è poi comparsa la seguente “comunicazione importante”:
È un segnale considerevole per il mercato R.C.A. perché costituisce la conseguenza di un settore, quello della vendita diretta on-line delle polizze R.C.Auto, che presentava degli andamenti tecnici decisamente negativi e sicuramente non assorbibili con gli aumenti delle tariffe applicate negli ultimi 12 mesi.
La nostra rivista nel n. 361 del marzo 2024 aveva già segnalato questa criticità (Conviene vendere polizze rca con il canale diretto?), dato che l’IVASS, nel mese di gennaio 2024, nel consueto bollettino sull’attività assicurativa del comparto auto nel periodo 2017-2022 aveva precisato che le imprese, che si avvalevano prevalentemente del canale diretto, presentavano un valore del loss ratio nel 2022 pari al 111%.
A questo punto si aprono due scenari interessanti.
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