Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Da un Danish Compromise, inizialmente pensato per neutralizzare Basilea IV, a un Danish Compromise al quadrato, capace di liberare nuovo capitale. Mediobanca Research vede le banche acquistare compagnie assicurative e gestori patrimoniali con un incremento medio dell’utile per azione a due cifre. Questi due cambiamenti normativi spiegano l’acquisizione di Axa Investment Managers da parte di Bnp Cardif (divisione assicurativa) che ha comportato per Bnp solo un impatto di 25 punti base sul coefficiente patrimoniale Cet1, invece dei circa 65 punti base previsti.
In Italia 457 mila persone detengono circa la metà della ricchezza finanziaria del Paese. In altre parole, il 47% del patrimonio investibile (quindi azioni, bond, ma anche conti correnti e di deposito) è in mano allo 0,77% della popolazione. I dati emergono dall’annuale Global Wealth Report della società di consulenza Boston Consulting Group (Bcg), che mostrano come l’Italia, in totale, detenga l’11,4% della ricchezza finanziaria europea: 6.200 miliardi di dollari Usa, con un tasso di crescita annuo del 4,4% negli ultimi cinque anni.
  • Per gli italiani il reddito reale diminuisce
L’impennata dei prezzi al detta glio gioca un brutto scherzo al reddito reale lordo delle fami
glie italiane, che a differenza di quanto avviene nel resto d’Europa è diminuito nel 2023, restando di oltre sei punti al di sotto del livello registrato nel 2008. Mentre nel blocco europeo la media dei redditi è salita da 110,12 a 110,82 (2008 pari a 100), in Italia la media si è mossa con il passo del gambero, scendendo da 94,15 a 93,74. Rispetto al dato europeo, in Italia il reddito disponibile reale risulta quindi inferiore di oltre 17 punti, a di
mostrazione di come le condizioni eco nomiche delle famiglie italiane non godano di buona salute. A pesare è ancora una volta il caro-prezzi, con i listini di beni e servizi che tra 2022 e 2023 hanno registrato rialzi abnormi, sospinti da un’inflazione che nel biennio ha raggiunto il 13,8%. «Un vero e proprio tsunami», secondo il Codacons, «che si è abbattuto sui cittadini colpendo redditi e potere d’acquisto, e di cui ancora oggi le famiglie pagano le conseguenze».

Chi incorre in un sinistro in prossimità di una telecamera stradale deve richiedere al comune il salvataggio immediato del filmato esercitando il diritto d’accesso ai sensi della legge 241/1990. Non basta rivolgersi alla polizia locale chiedendo informazioni sull’incidente. E se il regolamento comunale limita arbitrariamente i diritti dell’autista la questione potrà essere regolata in giudizio perché un provvedimento comunale non può interferire con una norma primaria. Lo ha chiarito il Tar Lombardia, sez. II Brescia, con la sentenza n. 671 del 29 luglio 2024.
“Nell’ipotesi di furto in appartamento condominiale, commesso con accesso dalle impalcature installate in occasione della ristrutturazione dell’edificio è configurabile la responsabilità dell’imprenditore ex art. 2043 c.c., per omessa ordinaria diligenza nella adozione delle cautele atte ad impedire l’uso anomalo dei ponteggi, nonché la responsabilità del condominio, ex art. 2051 c.c., per l’omessa vigilanza e custodia, cui è obbligato quale soggetto che ha disposto il mantenimento della struttura”. Così il Tribunale civile di Roma, con sentenza n. 11607 dell’8.7.2024.
Il Fondo Agricat ha deciso di sospendere l’efficacia delle comunicazioni inviate nei giorni scorsi agli agricoltori che hanno presentato domanda di accesso ai risarcimenti, con la notifica dell’avvenuta bocciatura dell’istanza. Ci saranno un supplemento di accertamenti ed ulteriori verifiche che potrebbero portare al definitivo accoglimento delle richieste formulate e l’erogazione dei contributi pubblici a favore degli agricoltori ad oggi esclusi.
Premi assicurativi più cari a partire da luglio. Infatti, con la circolare n. 23/2022, previo parere del ministero del lavoro, l’Inail indica gli importi aggiornati dei limiti imponibili, minimo e massimo, necessari al calcolo dei premi nel caso di lavoratori con retribuzione convenzionale, adeguati alla rivalutazione delle rendite del 5,4% stabilita con decreto n. 114/2024 dal ministero del lavoro: 20.258,70 (minimale) e 37.623,30 € (massimale) nel settore industria. I nuovi valori sono validi nel periodo dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025.
Italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo: 5 lingue per iniziare, poi si vedrà se arrivare a otto, ma intanto il Teatro alla Scala riparte a settembre con la nuova stagione e con nuovi videolibretti per il pubblico, sostituendo quelli finora in uso con due sole lingue. Così, anche grazie all’impegno di Allianz Italia, già fondatore permanente del teatro e già a supporto della realizzazione della nuova camera acustica oltre che di quella dei nuovi videolibretti, prosegue il processo di innovazione della Sala del Piermarini migliorandone l’acustica, la visibilità e la comodità per gli spettatori
Sono Toscana, Liguria, Sicilia, Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte a guidare la top-ten delle regioni italiane che registrano il più alto valore alla produzione del settore florovivaistico nazionale. Dieci regioni che valgono due miliardi e 926 milioni di euro su tre miliardi e 145 milioni di euro di valore alla produzione nazionale che vale il 4,7% delle produzioni agricole italiane. Ed è made in Italy il 5,2% di piante e fiori esportati nel mondo. Sono i numeri diffusi da Myplant & Garden, la fiera internazionale del verde professionale che si terrà a Fiera Milano-Rho dal 19 al 21 febbraio del prossimo anno.

corsera

  • «Cellulari non legati ai tumori»
I telefoni cellulari non sono collegati ai tumori al cervello e alla testa, anche se utilizzati a lungo o nel corso di molti anni. Lo ribadisce una revisione completa dei dati disponibili, commissionata dall’Organizzazione mondiale della sanità e pubblicata sulla rivista Environment International. I cellulari, come tutto ciò che utilizza la tecnologia wireless, inclusi laptop e tv, emettono radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza, o onde radio.

Non c’è solo la questione della flessibilità pensionistica in uscita sul tavolo del governo. Un altro grande nodo da sciogliere in vista della manovra è quello della cosiddetta “copertura previdenziale” dei giovani. Che, essendo nella maggior parte dei casi alle prese con carriere discontinue, cominciano a interrogarsi sul loro (incerto) futuro pensionistico. E proprio con l’obiettivo di garantire agli “under 35” una sorta di bussola che in tempo reale fornisce il quadro e la rotta previdenziale, l’Inps ha concepito l’App “Contaci”. Che è un nuovo strumento di educazione previdenziale con la finalità, nelle intenzioni dell’Istituto guidato da Gabriele Fava, di aiutare i giovani tra i 18 e i 34 anni ad esplorare gli scenari previdenziali che li possono riguardare, dopo il passaggio al metodo contributivo “sancito” dalla riforma Dini, entrata in vigore nel 1995.