Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Con l’aumento di alluvioni e trombe d’aria le polizze assicurative a protezione delle catastrofi e degli eventi naturali starebbero subendo aumenti compresi tra il 10 e il 40%. La stima varia da compagnia a compagnia ma il trend appare evidente e a lanciare l’allarme sono gli agenti assicurativi. Quelli aderenti ad Anapa in particolare che, nei giorni in cui in Emilia Romagna si lavora per ripristinare i territori colpiti da una nuova alluvione, denunciano «polizze che costano sempre di più e coprono sempre di meno considerando le condizioni peggiorative imposte dalle assicurazioni», dice il presidente, Vincenzo Cirasola. «Gli aumenti dipendono dalle singole compagnie con incrementi che nell’ultimo anno hanno toccato il 10-12%», segnala Flavio Sestilli, presidente dell’associazione dei broker di assicurazione Aiba. A questo, «negli ultimi 3-4 anni si è aggiunto un calo del limite al risarcimento delle somme assicurate da parte delle compagnie passato dall’85% a intervalli compresi oggi tra il 50 e il 65%», aggiunge. Le assicurazioni, alle prese con una crescita dei danni, da una parte stanno quindi aumentando i prezzi, dall’altra stanno riducono la loro esposizione.
In totale dall’inizio dell’anno sono stati portati a termine 268 investimenti: se confermato nei prossimi mesi, questo ritmo i marcia permetterebbe all’industria di ultimare il 2024 con il record storico di operazioni. Sia nel 2022 sia nel 2023, infatti, alla fine di agosto i deal realizzati erano 259.
È il cambiamento climatico il vero nemico da combattere per l’agricoltura. Un elemento non più occasionale, ma le cui manifestazioni sono frequenti e colpiscono anche zone finora mai interessate, come l’Est Europa. La questione clima è stata uno dei temi portanti dell’Agricoltura Oggi Summit, la maratona tv di cinque ore, andata in onda martedì 17 settembre su Class Cnbc e in streaming sui siti di ItaliaOggi e Mf – MIlano Finanza.