Allianz Direct, la compagnia dedicata alle assicurazioni online del gruppo Allianz, torna in tv con il secondo capitolo della campagna «Con Allianz Direct è semplice essere smart». Il nuovo spot, firmato dall’agenzia olandese Alfred (la pianificazione media è curata da Carat, gli adattamenti per il web da EY Yello), è in onda da metà settembre su tutte le principali reti televisive e ha declinazioni anche sul web e sui canali social del brand.
La Bce ha tagliato il tasso sui depositi di altri 25 punti base. Una buona notizia per i mutuatari a tasso variabile che vedranno così scendere la propria rata tra in una forchetta compresa tra il 2 e il 3%. Di circa 30 euro al mese per un mutuo standard di 150mila euro a 20 anni. Si tratta della seconda sforbiciata a partire da giugno. A questo punto il tasso sui depositi – quello con cui la banca centrale remunera la liquidità parcheggiata dalle banche commerciali nel suo conto – scende al 3,5%. Non è l’unico tasso manovrato dalla Bce (l’altro, il main refinancig rate, è sceso di 60 punti base al 3,65%) ma è quello più importante per i mutuatari. Perché è sulla base dei suoi movimenti che a sua volta si orientano gli indici Euribor, quei tassi interbancari che vengono usati come punto di riferimento dagli istituti di credito per calcolare le fluttuazioni delle rate variabili.