Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Proprio in queste settimane l’amministratore delegato Bruno Scaroni, arrivato al timone di Zurich in Italia a gennaio, sta lavorando al nuovo piano industriale 2025-2027 che sarà presentato alla capogruppo elvetica guidata da Mario Greco entro l’anno. E c’è già un punto fermo nella strategia che la compagnia è intenzionata a seguire nella Penisola: al centro della modello ci saranno gli agenti, al punto che Zurich Italia ha deciso di uscire dalla vendita online delle polizze RcAuto che avveniva tramite il marchio Zurich Connect.
Il rapporto sulla competitività di Mario Draghi evidenzia che le famiglie europee hanno risparmiato 1.390 miliardi di euro soltanto nel 2022, mentre negli Usa questo valore si è fermato a 840 miliardi di dollari. Non è quindi l’assenza di risorse che impedisce maggiori investimenti in Europa. Il problema è la difficoltà a convogliare l’ingente risparmio Ue verso l’economia. Di conseguenza le imprese hanno minori margini per innovare. Inoltre le famiglie hanno minori occasioni per ottenere rendimenti: negli Usa la ricchezza dei risparmiatori è aumentata del 151% dal 2009, mentre in Europa del 55% nonostante il maggiore tasso di risparmio.
Finisce in tribunale la rottura della partnership tra Enel e l’americana C3.ai. La società specializzata in software per l’analisi dei dati chiede alla compagnia guidata da Flavio Cattaneo un maxi risarcimento da 2,1 miliardi di dollari (circa 2,3 miliardi di euro) per «appropriazione indebita di segreti commerciali» e «violazione del contratto», come è scritto nero su bianco nell’ultima relazione finanziaria di C3.ai.

Crescono gli italiani che accedono a credito (+2,8%), ma la rotta si inverte se si guarda agli importi, che fanno registrare un -13,9%. Nonostante un contesto economico che risente anco
ra dei rialzi dei tassi di interesse e dell’inflazione nei periodi precedenti, le famiglie italiane non hanno smesso di rivolgersi agli istituti di credito per sostenere i propri consumi e gli inve
stimenti sulla casa. A fotografare la dinamica in atto è Mister Credit , l’area di Crif che si occupa dello sviluppo di soluzioni e strumenti educational per i consumatori, presentando l’aggiornamento relativo al I semestre 2024 della Mappa del credito, lo studio sull’utilizzo del credi to rateale da parte degli italiani.

Repubblica_logo

Il taglio alle rivalutazioni delle pensioni, voluto dal governo Meloni per il biennio 2023-2024, finisce davanti alla Corte Costituzionale perché la norma presenta profili di illegittimità costituzionale. Lo sostiene l’ordinanza numero 33 della Corte dei Conti della Toscana che ha accolto il ricorso depositato il 18 ottobre 2023 da Marco Panti, un dirigente scolastico senese di 71 anni, assistito da due avvocati siracusani, Giorgio Seminara e Elisabetta Castilletti. Se la Consulta certificasse l’incostituzionalità, sul governo si abbatterebbe un uragano da 37 miliardi, tanto quanto vale il taglio al netto delle tasse fino al 2032. In ogni caso, le motivazioni molto circostanziate della giudice contabile Khelena Nikifarava costituiscono un altolà all’esecutivo che si appresta a prorogare e peggiorare l’indicizzazione all’inflazione per il terzo anno.


Handelsblatt

 

La banca è fallita, il capo e il suo più importante consulente legale sono stati condannati al carcere – e ora c’è una disputa sul conto dei danni collaterali. Freshfields Bruckhaus Deringer ha pagato 50 milioni di euro al curatore fallimentare di Maple Bank nel 2019. Lo studio legale è stato citato in giudizio perché la sua consulenza sulle transazioni azionarie illegali ha contribuito al fallimento della banca. Alla fine è stato raggiunto un accordo extragiudiziale. L’antefatto è costituito dalle transazioni cum-ex effettuate da Maple Bank tra il 2006 e il 2010, in cui l’istituto di origine canadese ha scambiato azioni con (cum) e senza (ex) dividendi per un valore di molti miliardi di euro. Le operazioni non avevano alcun senso economico. Le persone coinvolte erano interessate solo a ottenere un “rimborso” di tasse non pagate. In questo modo, Maple Bank ha ottenuto o tentato di ottenere dal fisco 383 milioni di euro. Freshfields ha fornito la consulenza. Freshfields era ben assicurata. Un intero consorzio era pronto a pagare i danni che lo studio legale aveva da ridire. Almeno così sembrava all’inizio. Ma gli assicuratori vogliono trasferire almeno una buona parte della perdita a un concorrente con cui Freshfields è assicurato: Allianz.
Il terzo riassicuratore mondiale Hannover Re prevede una stagnazione dei prezzi nel 2025 dopo i significativi aumenti degli ultimi anni. Nei rinnovi dei trattati dell’anno in corso, i prezzi e le condizioni della riassicurazione property e casualty hanno continuato a migliorare in alcuni casi, ma si sono stabilizzati al livello del 2023 in altri, ha riferito lunedì la società quotata al Dax in occasione dell’incontro annuale del settore a Monte Carlo. In alcuni mercati assicurativi primari si registrano lievi riduzioni dei prezzi. Tuttavia, l’assicurazione auto in Germania sarà ancora in rosso nel 2024, il che significa che ci si deve aspettare un ulteriore aumento dei prezzi nel 2025. Hannover Re ritiene invece che il business delle catastrofi naturali in Nord America rimanga interessante.