Secondo i dati dell’agenzia di rating AM Best, i big della riassicurazione Munich Re e Swiss Re rimangono i due maggiori riassicuratori mondiali.

Negli anni precedenti, l’agenzia classificava i 50 maggiori riassicuratori globali in un unico elenco, ma ora, con l’adozione dell’IFRS 17, l’approccio dell’agenzia è cambiato. Pertanto, le compagnie che fanno riferimento agli IFRS 17 sono classificate da 1 a 15 in base ai ricavi lordi di riassicurazione, mentre le compagnie che fanno riferimento ai non-IFRS 17 sono classificate da 1 a 35 in base al premio lordo di riassicurazione (GWP).

In termini di ricavi lordi da riassicurazione, Munich Re ha registrato 32,9 miliardi di dollari e un combined ratio danni dell’85,2% nel 2023. La crescita dei ricavi riassicurativi di Munich Re è attribuibile principalmente alla riassicurazione P&C, trainata dall’espansione dell’attività esistente, ma in parte contrastata dagli effetti negativi dei cambi.

Per quanto riguarda Swiss Re – che ha conquistato il primo posto tra le società non soggette agli IFRS 17 – il riassicuratore ha registrato 40,5 miliardi di dollari di GWP nel 2023.

Hannover Re si è piazzata al secondo posto tra le società con reporting IFRS 17, mentre Berkshire Hathaway si è piazzata al secondo posto tra le società non IFRS 17, rispettivamente. Hannover Re ha registrato 27,0 miliardi di dollari di ricavi lordi da riassicurazione e un combined ratio danni del 94% nel 2023, mentre Berkshire Hathaway ha registrato 27,4 miliardi di dollari di GWP nel 2023.

Il riassicuratore francese SCOR si è piazzato al terzo posto, in base agli IFRS 17, assicurando ricavi lordi da riassicurazione per 17,5 miliardi di dollari nel 2023, mentre i Lloyd’s si sono piazzati al terzo posto in base agli IFRS 17, con una crescita dei premi del 19,1%, da 18,5 miliardi di dollari a 22,1 miliardi di dollari nel 2023.

Reinsurance Group of America (RGA) e RenaissanceRe si sono classificate rispettivamente al quarto e quinto posto per quanto riguarda la rendicontazione non IFRS 17, con RGA che ha registrato un GWP di 14,3 miliardi di dollari e RenaissanceRe di 12,3 miliardi di dollari.

Everest Re ha conquistato il sesto posto, salendo di quattro posizioni rispetto all’anno scorso, assicurando 11,5 miliardi di dollari di GWP nel 2023, mentre Arch Capital Group si è piazzato al settimo posto, rispetto al quattordicesimo dello scorso anno, con 9,1 miliardi di dollari di GWP.

PartnerRe, MS&AD Insurance Group Holdings e General Insurance Corporation of India chiudono la top 10 per quanto riguarda i dati non IFRS 17, rispettivamente all’ottavo, nono e decimo posto. PartnerRe ha registrato un GWP di 9,1 miliardi di dollari nel 2023, MS&AD di 5,8 miliardi e General Insurance Corporation of India di 4,5 miliardi.

Tornando alle compagnie che presentano i bilanci secondo gli IFRS 17, China Re si è piazzata al quarto posto con 6,0 miliardi di dollari di ricavi lordi da riassicurazione nel 2023, mentre l’assicuratore italiano Generali è passato al quinto posto con 4,2 miliardi di dollari di ricavi lordi da riassicurazione.

Korean Reinsurance Company è salita al sesto posto, con 4,0 miliardi di dollari di ricavi lordi da riassicurazione nel 2023, mentre Canada Life Re è scesa al settimo posto – dopo il quarto posto dello scorso anno – con 3,5 miliardi di dollari di ricavi lordi da riassicurazione nel 2023.

Sompo International Holdings, AXA XL e Peak Reinsurance (Peak Re) chiudono la top 10 delle società che hanno applicato l’IFRS 17, rispettivamente all’ottavo, al nono e al decimo posto.

Sompo Intl. ha registrato 3,0 miliardi di dollari di ricavi lordi da riassicurazione nel 2023, mentre AXA XL ha registrato 2,8 miliardi di dollari.

Infine, il riassicuratore Peak Re, con sede a Hong Kong, ha registrato 1,5 miliardi di dollari di ricavi lordi da riassicurazione nel 2023.

Clicca qui per leggere la classifica pubblicata da Reinsurance News