Il mercato assicurativo dei Lloyd’s di Londra ha registrato nel primo semestre dell’anno un aumento (+24%) di 600 milioni di sterline dell’utile di sottoscrizione che ha raggiunto i 3,1 miliardi di sterline (circa 3,5 miliardi di euro), con un combined ratio pari all’83,7%, che riflette i benefici di un mercato “hard”. Nel 2023, i Lloyd’s avevano ottenuto il miglior risultato della loro storia recente e il trend positivo è proseguito anche nel 2024, con il mercato londinese che ha ottenuto solide performance anche nella prima parte dell’anno in corso.
Su base annua, il combined ratio è migliorato di 1,5 punti percentuali, attestandosi all’83,7%, mentre il combined ratio sottostante, che esclude i sinistri di maggiore entità, si è migliorato all’80,6% rispetto all’81,6% del primo semestre del 2023.
In aumento del 6,5% su base annua il volume dei premi sottoscritti, ante imposte, a 30,6 miliardi di sterline. Complessivamente, Lloyd’s ha registrato un utile ante imposte di 4,9 miliardi di sterline (oltre 58,1 miliardi di euro) per il primo semestre del 2024.
Il mercato londinese ha inoltre annunciato un coefficiente di solvibilità centrale del 520%, in aumento rispetto al 503% del primo semestre del 2023, e un coefficiente di solvibilità a livello di mercato del 206%, in leggero calo rispetto al 207% dell’intero anno 2023.
Ad agosto, AM Best ha migliorato il rating di solidità finanziaria (FSR) di Lloyd’s da A (eccellente) ad A+ (superiore), riflettendo la sua redditività sostenibile e la sua posizione patrimoniale resiliente.
Il Ceo dei Lloyd’s, John Neal, ha commentato i risultati osservando che nella prima metà del 2024 “sono stati raggiunti risultati di sottoscrizione eccellenti e questa è una buona notizia sia per gli investitori nel mercato assicurativo Lloyd’s sia per i nostri clienti, in una fase in cui il mondo è sempre più soggetto a rischi”.