Negli Stati Uniti, le tariffe delle assicurazioni property stanno diminuendo per la prima volta da circa sette anni a questa parte, dopo che le compagnie sono tornate ad essere redditizie grazie alle minori perdite legate agli eventi catastrofali.
Secondo quanto riferisce Insurance Journal, la tariffa media delle assicurazioni property negli Stati Uniti è diminuita dello 0,94% nel secondo trimestre 2024, rispetto all’anno precedente. E questo accade dopo un lungo periodo di aumenti, seppure lievi, registrati nel corso dell’ultimo anno, spiega un report di Aon Plc sul mercato property: è la prima volta che le tariffe diminuiscono dal terzo trimestre del 2017.
“Noi, come i nostri clienti, siamo contenti del calo delle tariffe”, ha affermato in un’intervista Vincent Flood, responsabile della practice property statunitense di Aon.
Negli ultimi anni, le perdite sempre più frequenti hanno pesato sulla redditività delle compagnie statunitensi, e questo ha di riflesso comportato gli aumenti tariffari che hanno anche superato la percentuale del 30% nel terzo trimestre del 2020. Quindi, “l’aumento dei tassi di interesse ha messo ulteriore pressione sul settore, poiché gli investitori hanno deciso di abbandonare il mercato della riassicurazione cercando investimenti alternativi”, ha affermato Flood.
Lo scorso anno, le minori perdite assicurate causate da eventi catastrofali hanno fatto sì che le compagnie di assicurazioni tornassero ad essere redditizie, e ciò ha le ha consentito di allocare più capitale alle attività di assicurazione property, di aumentare le loro ambizioni di crescita del business e di adottare strategie di prezzo aggressive. Secondo Flood, la moderazione dei tassi del trimestre in corso e potrebbe protrarsi se le perdite legate alle catastrofi rimarranno basse durante gli ultimi mesi dell’anno.