MERCATI

Autore: Fausto Panzeri
ASSINEWS 367 – Ottobre 2024

Boom dello sviluppo in Spagna, frenano Francia e Germania; l’Italia al terzo posto nella raccolta complessiva, ma molto arretrata nei rami danni non auto. Buona la redditività e il grado di solvibilità

Dal 1° gennaio 2011 è diventata operativa l’EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Authority), che rappresenta l’Autorità europea per le assicurazioni e le pensioni aziendali. Questo organismo, creato dall’Unione Europea, ha il compito di sorvegliare il mercato assicurativo dell’Europa unita.

Il report annuale della EIOPA pubblica i dati, traendoli dalle informazioni relative all’informativa di vigilanza Solvency II, che vengono elaborati dalle singole Authority nazionali dei paesi dell’Europa unita.

Fornisce, inoltre, una serie di informazioni assai utili per la comprensione dell’andamento del mercato europeo in generale. Sulla base dei dati forniti è stata effettuata una comparazione, per il 2023, dei principali dati dei mercati assicurativi di 9 paesi europei.

Questi paesi sono: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Spagna e Svezia, e rappresentano il 90% circa della raccolta totale dei premi in Europa. Sulla base di questi dati, integrandoli anche con quelli dell’OCSE, l’ANIA ha elaborato una serie di comparazioni assai interessanti, che sono contenute nell’Assicurazione Italiana 2023.

I premi e lincidenza sul PIL
Nel 2023 la raccolta premi globale dei paesi della UE è ammontata a 1.180 miliardi, mentre quelli presi in esame in questa analisi sono pari a 1.018 miliardi, equivalenti al 90% circa del totale.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata