IVASS ha posto in pubblica consultazione il documento nr. 7/2024, che contiene le modifiche che si intendono apportare al Regolamento ISVAP n. 7 del 13 luglio 2007, per migliorare la trasparenza informative e la comparabilità dei bilanci assicurativi IAS/IFRS.
Dal 1° gennaio 2023 è entrato in vigore il nuovo principio contabile internazionale IFRS 17 “Contratti assicurativi”, che ha sostituito l’omonimo principio IFRS 4. L’IFRS 17 rappresenta lo standard più importante per le imprese di assicurazione atteso che disciplina le regole contabili dei contratti assicurativi, ossia della loro operatività core.
Con il Provvedimento n. 121 del 7 giugno 2022 sono stati aggiornati il Regolamento ISVAP n. 7 del 13 luglio 2007 (di seguito, Regolamento 7/2007) e i relativi allegati, al fine, soprattutto, di recepire le novità introdotte dall’IFRS 17 in materia di presentazione (presentation) e informativa (disclosure) delle poste contabili relative ai contratti assicurativi.
L’intervento normativo fa seguito all’esame dei bilanci 2023 e prevede l’adeguamento di un’informativa già presente e l’inserimento di tre nuove tabelle nello schema di nota integrativa.
Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviati all’IVASS, entro il 18
ottobre 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica: gruppobilancioassicurativo@ivass.it,
utilizzando l’apposita tabella allegata da compilare in formato word.